Netflix si prepara allo sbarco in Italia: ecco le prime anticipazioni su prezzo e contenuti

L'attesa sta per terminare, se le voci di corridoio si dovessero rivelare vere a partire da ottobre ci ritroveremo tra le mani Netflix, un prodotto innovativo, un nuovo modo di guardare la TV.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

Negli Stati Uniti Netflix, il servizio di streaming on demand, ha totalmente cambiato il modo di guardare la TV. Dopo anni di trepidante attesa, anche il Bel Paese potrà finalmente godere di questo rivoluzionario servizio che porta con sé un po' di futuro. Durante un evento stampa tenutosi di recente, Neil Hunt e Darren Nielson hanno approfondito alcuni dettagli sull'arrivo di Netflix in Italia. 

Riguardo al catalogo, i due dirigenti non hanno approfondito molto, ma si sono limitati a dichiarare che ci saranno tutti i contenuti originali di Netflix a partire dal Day One, eccezione fatta per le serie TV House of Cards ed Orange is the New Black, che da noi sono già trasmesse da altre emittenti televisive. Mantenendo la rotta stabilita negli Stati Uniti, Netflix ospiterà anche prodotti di terze parti come programmi per bambini, cartoni animati, anime, documentari e tanto altro ancora. 

netflix arriva anche in olanda wwp5

Ma Netflix in Italia vuole essere protagonista, Nielson ha confermato che nel corso di questi mesi hanno cercato di introdurre numerose produzioni italiane. Gran parte degli accordi sono andati a buon fine, ma Netflix non si accontenta ed ha dichiarato che è alla ricerca di nuove collaborazioni. 

I prezzi di Netflix in Italia non sono stati ancora confermati ufficialmente, ma stando ai prezzi europei, potrebbe trattarsi di un servizio estremamente conveniente:

  • Pacchetto base a 7,99 euro al mese;
  • Pacchetto intermedio a 9,99 euro al mese;
  • Pacchetto superiore a 11,99 euro al mese;

Ogni pacchetto differisce per qualità della trasmissione, banda minima richiesta e possibilità di condividere l'account.

Mentre ad esempio col pacchetto base la fruizione dei contenuti sarà limitata ad un solo dispositivo per volta, col pacchetto superiore arriviamo a ben quattro accessi simultanei. 

42543 ppl

L'approdo di Netflix in Italia non ha ancora una data definitiva, ma non ci dovrebbe essere molto da aspettare. Voci di corridoio parlano di ottobre, c'è chi dice che arriverà nei primi giorni del mese e chi parla di metà ottobre. La verità è che non c'è ancora una data definitiva e che Netflix è al lavoro per fornire un catalogo quanto più variegato e completo possibile. 

Tutti i contenuti originali avranno sia doppiaggio che sottotitoli in italiano, di fatto sarà possibile guardare qualsiasi film o telefilm nella lingua o con i sottotitoli che preferiamo

Apple TV HD Colore Nero Apple TV HD Colore Nero
Google Chromecast Google Chromecast
hunderbolt a HDMI Maschio a femmina hunderbolt a HDMI Maschio a femmina