Pictionary Air: disegnare parole misteriose con la realtà aumentata

Mattel lancia Pictionary Air, una nuova edizione di Pictionary in cui i giocatori dovranno disegnare senza fogli di carta grazie alla realtà aumentata

Avatar di Mabelle Sasso

a cura di Mabelle Sasso

Pictionary fa un salto nel futuro con Pictionary Air. Nel 1985 veniva lanciato Pictionary, un classico dei giochi da tavolo. Il gioco ideato da Robert Angel e Gary Everson si basava su una meccanica molto semplice ed immediata: tradurre in segno grafico un concetto o una parola.

In ogni partita i giocatori si dividono in squadre, e a turno devono indovinare una parola misteriosa, grazie all'abilità di uno dei componenti della squadra, che deve disegnarla in maniera sintetica e veloce su dei foglietti. Avendo a disposizione circa 60 secondi a parola, la chiave di ogni vittoria, sta nel saper comunicare efficacemente il concetto. Si può essere dei campioni di questo gioco pur non essendo maestri nell'arte del disegno.

A 34 anni di distanza dalla nascita di questo classico gioco di società, Mattel, in occasione della fiera del giocattolo di New York, ha presentato Pictionary Air, l'ultima e più tecnologia incarnazione. L'anima di Pictionary Air rimane fedele a se stessa, il concept del gioco non ha subito sostanziali cambiamenti, ma in questa nuova edizione la carta viene sostituita da un nuovo supporto grafico: lo spazio.

Grazie ad una particolare bacchetta bluetooth, che registra i segni e i movimenti di chi la sta utilizzando, sarà possibile vedere i disegni del giocatore di turno comparire in realtà aumentata sullo schermo di un tablet, smartphone o di una tv collegata via Chromecast o Apple tv. Questa innovazione alza l'asticella sul livello di difficoltà del gioco, perché oltre a saper come rendere al meglio la parola da disegnare, chi disegna dovrà anche avere una buona dose di intuito e percezione dei propri movimenti nello spazio, al fine di ottenere un disegno comprensibile e non una massa di tratti indistinti. Il gioco, assicurano da Mattel, sarà così più coinvolgente e divertente e porterà a nuove e interessanti meccaniche di gioco: sarà possibile interagire con i propri disegni diventando parte integrante del disegno.

Pictionary Air avrà un costo di 20$ e sarà messo in commercio a giugno 2019 in esclusiva per la catena statunitense Target, mentre sarà possibile reperirlo globalmente a partire da luglio 2019.