Tom's Hardware Italia
Cultura Pop

Star Trek: la nuova serie si chiamerà Star Trek Picard

CBS ha finalmente rivelato il titolo della nuova serie di Star Trek, in cui ritroveremo Patrick Stewart nei panni dell’amatissimo capitano Jean-Luc Picard: la serie si chiamerà Star Trek: Picard. La rivelazione del titolo è avvenuta durante l’vento CBS Upfront, in cui l’emittente ha presentato alcune delle sue produzioni future, tra cui appunto Star Trek: Picard. […]

CBS ha finalmente rivelato il titolo della nuova serie di Star Trek, in cui ritroveremo Patrick Stewart nei panni dell’amatissimo capitano Jean-Luc Picard: la serie si chiamerà Star Trek: Picard.

Star Trek Picard

La rivelazione del titolo è avvenuta durante l’vento CBS Upfront, in cui l’emittente ha presentato alcune delle sue produzioni future, tra cui appunto Star Trek: Picard. Durante la conferenza è stato presentato il logo insieme ad una prima immagine della serie, che ritrae Stewart in scena.
In questa foto Patrick Stewart interpreta un Picard anziano, quindi la storia verosimilmente sarà ambientata nel futuro. Il taglio degli abiti indossati da Picard lo identifica in un ruolo diverso da quello di capitano, potrebbe trattarsi di un diplomatico o semplici abiti civili. Alle sue spalle sulla destra invece possiamo vedere una porzione di quella che sembrerebbe un’uniforme della flotta stellare, il giallo potrebbe indicare che la persona alle spalle di Jean-Luc sia un tecnico o un adetto alle operazioni.

Star Trek Picard

Non abbiamo ulteriori dettagli sulla trama della serie, ma da alcune dichiarazioni rilasciate nei mesi scorsi da Alex Kurtzman, sappiamo che la trama avrà un taglio psicologico sul personaggio di Picard e come quest’uomo anziano, possa essere il motore della serie. Lo show si differenzierà profondamente da Discovery, avrà una narrazione lenta che lascerà spazio alla riflessione e racconterà anche di un lato oscuro inaspettato per Picard. Questa sfumatura del suo carattere che potrebbe essere emersa quando le circostanze lo hanno attivamente contrastato negandogli un giusto lieto fine. Scondo Kurtzman, il personaggio affronterà un lungo e profondo percorso che lo porterà nuovamente alla luce, in quello che lui definisce “Un rinforzo della visione ottimistica di Gene Roddenberry“.

Star Trek: Picard sarà trasmessa, negli Stati Uniti, da CBS All Access, mentre in Italia è prevista su Amazon Prime Video, probabilmente per la fine del 2019. Il cast annunciato ad ora includerà (oltre a Stewart) Alison Pill, Harry Treadaway, Isa Briones, Santiago Cabrera e Michelle Hurd.
Alex Kurtzman, già sceneggiatore per Star Trek Into Darkness, ricoprirà il ruolo di showrunner, mentre la regista Hanelle Culpepper dirigierà i primi due episodi.

Patrick Stewart ha interpretato Jean-Luc Picard nella serie Star Trek: The Next Generation. Ripercorrete le sue avventure nel cofanetto Blu-ray che racchiude la serie completa.