Steve Jobs, primo sguardo al film che vale la pena di vedere

Tom's Hardware vi mostra in esclusiva il primo teaser trailer del film "Steve Jobs" con i sottotitoli in italiano. Il film è molto promettente, grazie alla scelta oculata di regista, sceneggiatore e attori. Uscirà al cinema a ottobre 2015.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È finalmente uscito un primo teaser di Steve Jobs, lungometraggio diretto da Danny Boyle e scritto da Aaron Sorkin e Walter Isaacson, autore della biografia autorizzata dello stesso Jobs. Un film di cui si è parlato molto per anni, ma che ha avuto una genesi travagliata fino a non molto tempo fa. Tom's Hardware vi mostra in esclusiva la versione con sottotitoli in italiano.

Da "Steve Jobs" ci si aspetta molto, non tanto perché si tratta di un nuovo film biografico sul fondatore di Apple – che è senz'altro un personaggio iconico capace di richiamare il pubblico. È un elemento importante certo, che spingerà molti di noi a vederlo, ma è un film che almeno sulla carta ha pregi cinematografici in senso assoluto.

Abbiamo infatti Danny Boyle, il regista di "28 giorni dopo", "Trainspotting", "The Millionaire", "Sunshine" e tanti altri ottimi film girati negli ultimi 20 anni. Boyle è un artista affermato con una grande padronanza del mestiere, ma non è l'unico pezzo da novanta in questo film.

steve jobs 03

Alla stesura hanno lavorato lo scrittore Isaacson, come abbiamo detto, ma soprattutto Aaron Sorkin.  Il nome forse non è noto a tutti, ma vale la pena ricordare che ha firmato l'eccellente "The Newsroom" - una serie che in Italia ha avuto un successo marginale -, e prima ancora l'apprezzata "West Wing".

In ambito cinematografico ha firmato il memorabile "Codice d'Onore" del 1992 e curato la sceneggiatura di "The Social Network", film dedicato alla figura di Mark Zuckerberg.

steve jobs 01

Dopodiché abbiamo Michael Fassbender nei panni di Steve Jobs, affiancato al brillante Seth Rogen nei panni di Steve Wozniak. Kate Winslet è Joanna Hoffman, membro del team originale che diede vita al Macintosh prima e alla NeXT poi. Al poliedrico Jeff Daniels è affidato invece il ruolo di John Sculley, che fu amministratore delegato di Apple al posto di Jobs per alcuni anni, dopo aver estromesso quest'ultimo tramite un voto del CdA.

La costruzione del film stesso non è affatto scontata. Ai tre atti canonici infatti si sostituiscono le cronache di altrettanti prodotti Apple. Tre occasioni per dipingere il ritratto di un uomo e ripercorrere la storia recente. Steve Jobs è un film diretto da Danny Boyle e interpretato da Michael Fassbender. Esce al cinema il prossimo 9 ottobre 2015

Fanboys Fanboys
Trainspotting Trainspotting
Interview Interview
Codice D'Onore Codice D'Onore