Alla premiazione degli Oscar ieri sera hanno trionfato Amazon Prime Video e Netflix, in un'edizione che per questo passerà certamente alla storia. Un nuovo, prestigioso riconoscimento dunque è arrivato al lavoro creativo delle piattaforme di streaming, dopo che già i BAFTA e i Golden Globe ne avevano finalmente riconosciuto il valore.
Che ormai da diversi anni il Cinema sia stanco e la TV spesso offra prodotti molto più interessanti per sperimentazione e contenuti non è più un segreto e in questo panorama le TV via streaming, da quando sono nate, stanno giocando un ruolo ancora più preminente.
Scendendo nei dettagli dunque Amazon Prime video ha vinto due premi importantissimi col suo nuovo Manchester By The Sea, produzione britannica di cui il canale statunitense ha acquisito i diritti di distribuzione. Il film, diretto da Kenneth Lonergan e con Casey Affleck come protagonista, ha vinto nelle categorie Miglior sceneggiatura originale e Miglior attore protagonista.
La lungimiranza di Amazon è stata poi ulteriormente riconosciuta con un terzo premio per Il Cliente, film iraniano già vincitore di alcuni premi al Festival di Cannes, qui vincitore della categoria Miglior film straniero.
Ma se Amazon ha fatto incetta non è stata l'unica ad emergere. Anche Netflix infatti si è aggiudicata una statuetta grazie a The White Helmets, premiato come miglior cortometraggio documentario.
Insomma il peso specifico e l'apporto creativo offerto dalle piattaforme di streaming, sia per quanto riguarda la creazione di prodotti TV originali che il ruolo di distributore o produttore di contenuti più prettamente cinematografici, è sempre più chiaro a tutti gli operatori del settore e in futuro questo peso non potrà che aumentare. Le major tradizionali sono avvisate.