Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

Suspiria di Luca Guadagnino, ecco la data ufficiale per l’esordio italiano

Videa ha annunciato la data ufficiale per l'uscita nelle sale cinematografiche italiane di Suspiria, il remake di Luca Guadagnino del classico di Dario Argento.

Suspiria, il remake di Luca Guadagnino dell’omonimo classico di Dario Argento, ha una data ufficiale di uscita nelle sale cinematografiche italiane: l’esordio è fissato per il prossimo primo gennaio 2019, ad annunciarlo il distributore per l’Italia Videa.

Si tratta di una data molto importante, solitamente riservata a film di particolare importanza o block buster post-natalizi, un segnale dell’apprezzamento che il film ha anche ricevuto alla Mostra del Cinema di Venezia, dov’era in gara.

Sarà particolarmente interessante andarlo a vedere, soprattutto per gli appassionati di Dario Argento. Il film infatti all’epoca della lavorazione, aveva suscitato diverse polemiche, anche da parte dello stesso regista dell’originale. In Italia del resto non siamo ancora molto avvezzi ai remake e ai reboot in stile holliwoodiano ed è normale quindi che un’operazione del genere possa sollevare perplessità legate alla reale necessità di rifare un classico.

Guadagnino ha sempre negato che si tratti di un semplice remake, preferendo parlare di “omaggio” alla “potente emozione” provata guardando per la prima volta il film originale. Le dichiarazioni ovviamente non sono servite a far scemare la rabbia dei fan e di Argento ma a quanto pare la pellicola, la cui sinossi in effetti è abbastanza simile a quella del Suspiria del 1978, ha comunque impressionato positivamente molti critici. Non resta dunque che attendere il primo gennaio per poter giudicare personalmente la bontà dell’operazione.

Se il Suspiria di Dario Argento vi è piaciuto non potete non vedere anche il secondo capitolo della cosiddetta Trilogia delle Madri, Inferno.