Giochi in scatola

Svolta green per Gibsons, via la plastica entro il 2021

Il produttore di giocattoli inglese Gibsons si è impegnato a eliminare tutti i suoi packaging in plastica entro il 2021.
Gibsons è un’azienda britannica perlopiù specializzata di puzzle e giochi di società. In passato vi avevamo parlato del suo lodevole progetto a supporto dei malati di alzheimer.
A distanza di qualche mese da quella notizia, l’azienda torna a far parlare di sé per via del suo impegno a sostegno della causa ambientalista.

Gibsons ecofriendly

Entro la fine del 2020 Gibson si è posta l’obiettivo di ridurre le dimensioni delle scatole dei suoi puzzle e l’abbandono della plastica da imballo. Il cammino verso una produzione più ecosostenibile farà parte della strategia di Gibsons per ridurre il proprio impatto ambientale e assecondare la crescente domanda dei consumatori di prodotti eco-friendly.
Questa politica di riduzione degli imballi, inizialmente prevista per i soli puzzle, verrà implementata anche ad altre tipologie di prodotto (puzzle per bambini e giochi da tavolo), che nel prossimo futuro al posto del cellophane protettivo si presenteranno con delle chiusure ad etichetta prodotte con carta riciclabile. Grazie a questa scelta Gibsons potrà rinunciare ad utilizzare 521.096 metri di pellicola di plastica all’anno.

Gibsons ecofriendly

Per quanto riguarda i suoi prodotti in legno Gibsons può invece essere orgogliosa della scelta di utilizzare materie prime di provenienza Forest-friendly. Le componenti in legno infatti sono ricavate da alberi della gomma che hanno esaurito il proprio ciclo produttivo e quindi tagliati per fare posto a nuove piante.

I comportamenti virtuosi dell’azienda però non si fermano qui, infatti l’azienda riconosce l’importanza dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, come i pannelli solari, per alimentare le sue sedi e dell’abbandono l’utilizzo della plastica monouso. In questo modo Gibsons aspira a porsi come esempio di best practice verso altre aziende del settore.

Tra i giochi da tavolo prodotti da Gibsons c’è anche 221b Baker Street, un gioco di investigazione basato su Sherlock Holmes. Se siete curiosi potete dargli un’occhiata su Amazon a questo link.