image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

Tecnologia su Giochi da Tavolo: per Nolan Bushnell siamo solo agli inizi

X2 Games è un'azienda formata da grandi nomi nell'ambito dello storytelling che, allo stesso tempo, sono appassionati di videogiochi e intrattenimento

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Simone Lelli

a cura di Simone Lelli

Pubblicato il 16/04/2019 alle 18:09 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:28

Ne avevamo parlato in una news qualche mese fa ma ora le informazioni legate al progetto St. Noire ed alla tecnologia legata al mondo dei giochi da tavolo si arricchiscono di qualche nuovo dettaglio.Un nome come quello di Nolan Bushnell di certo non passa inosservato. E' di queste ore la notizia che il fondatore di Atari e creatore di Pong abbia deciso di intraprendere un innovativo progetto tramite la sua azienda X2 Games in collaborazione con Zai Ortiz, il creatore degli ologrammi di J.A.R.V.I.S. visti nei film di Iron Man.

In questa idea innovativa non sono però coinvolti i media che hanno reso famosi i due personaggi ma bensì la tecnologia applicata al mondo dei giochi da tavolo.

Guarda su

X2 Games è un'azienda formata da grandi nomi nell'ambito dello storytelling che, allo stesso tempo, sono appassionati di videogiochi e intrattenimento: il loro obiettivo è lanciare il primo gioco da tavolo completamente immersivo (utilizzando Alexa di Amazon), St. Noire.

st-noire-29043.jpg

I giocatori vestiranno i panni del detective, pronto a raccogliere indizi e a risolvere un crimine, in un misto di tecnologia e vecchi stilemi, producendo un gioco che fonda alla perfezione sia il classico stile di gioco (da tavolo) con le funzionalità di Alexa.

Zai Ortiz, Chief Creative Officer e Co-Fondatore di X2 Games, ha dichiarato:

Stiamo lavorando su uno stile di gioco ibrido. Possiamo dettare noi le regole stavolta, e per questo abbiamo preso le nostre conoscenze di interfacce grafiche e di game design e le abbiamo applicate al gioco da tavolo, sfruttando il suono di Alexa.

Ci siamo sentiti entrambi esaltati da quello che può essere un punto di svolta per i giochi da tavolo, dove la tecnologia moderna è sempre stata disponibile ma mai utilizzata in modo sensato. Abbiamo parlato molto di dove vorremmo che i board game fossero tra 5, 10 o 15 anni. Non abbiamo discusso solo di quali giochi fare, ma anche di come farli. Cercando della tecnologia non utilizzata in questo ambito, ci siamo subito lanciati sull'Intelligenza Artificiale.

St. Noire sarà il primo gioco da tavolo controllato dalla voce. Metà del gioco sfrutterà i classici metodi dei board game (carte, token, ecc), mentre l'altra metà utilizzerà lo smart speaker di Amazon. Proprio Alexa, infatti, gestirà le domande fatte ai sospetti durante le indagini. Insomma, questo esperimento potrebbe essere l'inizio di un nuovo stile di gioco, qualcosa di più immersivo e che potrebbe, in futuro, andare a coprire anche gli altri sensi dei giocatori e non solo l'udito.

Nolan Bushnell è il fondatore e creatore di Atari: curiosi di scoprirne la storia? Ecco The Fate of Atari.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta uccidendo internet come lo conosciamo
  • #2
    Il nuovo update di Nova Launcher segna ufficialmente la fine di un'era
  • #3
    AliExpress, tornano i Choice Day! A novembre sconti anche con PayPal
  • #4
    iPhone 17: ora potete ripararlo ufficialmente da soli
  • #5
    Apple Notes arriva su Apple Watch con watchOS 26
  • #6
    Scopri online la miglior offerta Sorgenia per la tua attività: ti basta la P.IVA
Articolo 1 di 5
Harry Potter: prime foto dal set HBO
Le prime foto dal set della serie TV di Harry Potter HBO mostrano il giovane protagonista e la famiglia Dursley durante le riprese della produzione.
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Vuoi regalare qualcosa a qualcuno che odi? Ci siamo qui noi a darti una mano! Eccovi la nostra selezione dei regali brutti ma perfetti per questo scopo.
Immagine di Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
I 10 migliori libri da regalare a Natale
Una lista dei dieci libri migliori da regalare a Natale, il nostro periodo dell'anno preferito per vivere nuove avventure.
Immagine di I 10 migliori libri da regalare a Natale
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Continua l'evento di Anime al Cinema, progetto di Nexo Studios con la collaborazione di Yamato Video, con Ken il guerriero - Il film.
Immagine di Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.