The Batman: la locandina contiene un messaggio nascosto

Su una locandina del film The Batman sono stati trovati dei messaggi segreti nascosti, visibili solo sotto una luce nera.

Avatar di Davide Vincenzi

a cura di Davide Vincenzi

Si è stato scoperto che una recente locandina del film di supereroi della DC di prossima uscita, The Batman, conteneva messaggi nascosti che diventano visibili solo quando viene illuminata da una luce nera (lampada di Wood).

Il segreto è stato rivelato dall'utente Twitter Nervatel, che ha notato dei segni su una versione fisica di una delle locandine cinematografiche del film, con il Batman di Robert Pattinson e la Catwoman di Zoë Kravitz in piedi fianco a fianco. Prendendo in prestito una lampada di Wood da un collega per visualizzare i messaggi nascosti, Nervatel ha quindi pubblicato le foto dei suddetti, che sotto la luce nera della lampada erano diventati visibili.

Cannot get X.com oEmbed

In particolare, il titolo del film diventa un bersaglio con il classico simbolo del punto interrogativo del cattivo L'Enigmista, che funge da centro di un paio di mirini. Nei due angoli superiori della locandina, un messaggio criptico recita anche: "You are a part of this too (Anche tu ne fai parte)" e "Find out why (Scopri perché)".

La luce nera ha rivelato anche che sotto il messaggio è presente una serie di geroglifici. Gli stessi geroglifici sono apparsi nel recente trailer "Bat and the Cat", insieme alla data di uscita del film: il 4 marzo. Il codice è stato decodificato da molti fan su Internet come "You are el rata alada", che si traduce in "Sei il topo alato". I fan che sono stati in grado di scoprire il messaggio in codice del trailer di dicembre sono stati anche invitati a seguire gli indizi su rataalada.com, un sito web promozionale per The Batman, che consente ai risolutori di enigmi di accedere a immagini bonus esclusive del film, se riescono a risolvere correttamente tre domande dell'Enigmista.

Il messaggio nascosto nella locandina dovrebbe essere familiare a coloro che hanno visto i trailer di The Batman, che hanno rivelato che l'Enigmista (Paul Dano) ha preso di mira l'élite di Gotham City e ha lasciato messaggi criptici per il Crociato Incappucciato.

Il regista e co-sceneggiatore Matt Reeves ha anche recentemente rivelato che i misteriosi codici de L'Enigmista sono stati ispirati all’operato dell’omicida seriale The Zodiac Killer.

"La premessa del film è che l'Enigmista è modellato in una sorta di modalità tipo Zodiac Killer, e sta uccidendo figure molto importanti a Gotham, quelli che sono i pilastri della società", ha spiegato a suo tempo il regista.

L'Enigmista di Dano è apparso in particolare in una scena trapelata da The Batman, in cui Bruce Wayne partecipa a un funerale, in cui nota brevemente l'Enigmista sulla balconata della chiesa. Il servizio viene interrotto quando un SUV si schianta contro la chiesa e l'autista si rivela essere un ostaggio con la bocca chiusa con nastro adesivo e una bomba legata al collo. Una nota attaccata al petto è indirizzata a Batman.

The Batman uscirà nelle sale il 4 marzo.