Top 2013 YouTube: l'Italia è il paese della musica pop

La classifica YouTube 2013 non lascia dubbi: agli italiani piace la musica poco impegnativa.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È tempo di classifiche, e anche YouTube ci offre una panoramica sulle preferenze del pubblico quando si tratta di video online in Italia e nel mondo. La musica pop domina incontrastata, in particolare nel nostro paese.

La Top 10 italiana infatti è composta esclusivamente di brani musicali che vanno dal pop melodico alla dance, con buona pace di chi preferisce contenuti di maggiore spessore culturale. Fedez, PSY, Miley Cirus e David Guetta sono alcuni dei nomi famosi che hanno entusiasmato gli youtuber del Belpaese.

Ed ecco il divo del momento

Forse non ne esce una gran bella immagine, o forse significa solo che per molti di noi il popolare sito di video è lo strumento principe per distrarsi qualche minuto tra un impegno e l'altro. In ogni caso anche la classifica globale dipinge un quadro pressoché simile.

Il primo classificato è infatti "What does the Fox Says", che solo pochi fortunati non hanno mai sentito nominare, seguito a ruota dal PSY: l'artista coreano gode ancora della ricca rendita d'immagine generata da Gangnam Style, ma è Gentlemen il pezzo dell'anno.

Il pubblico mondiale ha poi celebrato il fenomeno dell'Harlem Shake, ma c'è spazio anche per un video comico e assurdo come How Animals Eat Their Food, e per l'allucinante parodia in versione Chatroulette di di Wrecking Ball. Anche l'epica spaccata di Jean Claude Van Damme è nella classifica mondiale, ma Google fa passare sotto silenzio il determinante ruolo di Chuck Norris.

Nella Top 10 mondiale rientra poi anche il video promozionale del film Carrie, nel quale alcuni attori hanno inscenato una candid camera spaventosa e perfettamente riuscita. Comunque sia, quanto capiterà l'occasione continueremo a proporvi video di altro genere: trailer di giochi e film, gameplay, le produzione del nostro canale e quelle del nostro intero network, scoperte scientifiche, missioni spaziali e altro. Pazienza se non entreranno in classifica.