Action Figure

Toy Fair 2019, vi mostriamo le migliori action figure della fiera di New York

Si è concluso negli scorsi giorni il Toy Fair New York 2019, un evento che si è svolto dal 16 al 19 febbraio ’19 al Jacob K. Javits Convention Center, New York City (New York, USA) e le novità sul mondo delle amatissime action figure sono state davvero moltissime, ma noi abbiamo deciso di mostrarvi quelle piccole opere d’arte davvero irrinunciabili.

Stiamo vivendo letteralmente un “Ritorno al Passato” – tanto per parafrasare l’opera di Robert Zemeckis – con un mercato sempre più rivolto a quella cultura pop anni ’80 che ci ha regalato moltissime opere a metà strada tra il trash e il visionario, eppur talmente sperimentali che oggi non riescono a essere replicate con degni sostituti.

Stiamo parlando di RoboCop, Ritorno al Futuro, Ghostbusters e gli adolescenziali Goonies, Piramide di Paura o Stand by me, giusto per citare alcune pietre miliari dell’adolescenza di molti cinefili e non. Alcuni di essi vengono perfettamente omaggiati anche in questa edizione del Toy Fair newyorkese.

Quei fantastici anni ‘80

Proprio in queste pagine vi avevamo parlato di quell’incredibile mash-up che ha sposato i Transformers con la leggenda dei Ghostbusters grazie alla ECTO-1 Ectotron, l’iconico veicolo degli acchiappafantasmi convertibile in un autorobot. Presente nella fiera di New York, anche qui ha sfoggiato la sua trasformazione infestata anche dalla presenza di Slimer incluso nella confezione. Distribuita da Hasbro negli Stati Uniti a partire da questa estate in esclusiva GameStop, viene conservata in un box in stile retrò anni ’80 disegnato da Emiliano Santalucia.

Super7 continua a proporre le sue ReAction Figures con un ciclo dedicato a Rocky IV e al suo iconico scontro tra lo Stallone di Philadelphia, Rocky Balboa, e l’indimenticabile sfidante russo Ivan Drago, entrambi immortalati una serie di figure retrò in scala 3 ¾ “.

NECA segue il filone anni ’80 con una meravigliosa figure dedicata ai Goonies e all’esilarante accoppiata di Chunk e Sloth, quest’ultimo con la maglietta di “SuperSloth”! La figure di Sloth è alta circa 5” e troviamo nel corredo anche la povera statuetta del David di Michelangelo con il suo “coso” rotto nella casa di Mikey. Imperdibile. Ancora un film cult viene omaggiato da un’altra figure, quella che vi terrorizzerà mostrandovi il clown danzante di Pennywise di IT, nella sua versione anni ’90 e in quella del 2017, sempre prodotta da NECA e disponibili nel terzo quarto dell’anno oltreoceano.

Chiudiamo la nostra selezione dedicata agli anni ’80 con qualcosa di abbastanza recente, ma che rappresenta un’autentica lettera d’amore per questo meraviglioso periodo per la cultura pop: quel fenomeno chiamato Stranger Things. La fortunata serie di Netflix è stata presente alla fiera con figure prodotte da McFarlane di Will, Mike, Dustin, Lucas, Undici e non poteva mancare una loro versione “Ghostbusters” e ovviamente il Demorgone. Alcune di esse sono già disponibili anche su Amazon Italia.

Le figure di Stranger Things sono già disponibili su Amazon Italia. Ecco quella di Undici da 14 cm.

Videogiochi protagonisti della fiera di NY

Le nostre figure sono degli oggetti immobili, sacri, che hanno conquistato il loro spazio nelle nostre camere… ma se qualcuna di esse iniziasse a muoversi sarebbe un prodigio o frutto dello spirito combattivo e indomabile di alcuni combattenti che queste raffigurano. Queste fantasie sono dettate ancora una volta dalle produzioni di Storm con un ciclo di figure dedicato alla serie di videogiochi di Mortal Kombat, Street Fighter e Golden Axe.

Il successo dei videogiochi alla fiera viene confermato da icone importanti prodotte da NECA come Crash, Spyro e il sempreverde Sonic, quest’ultimo presente in fiera con tutta la compagnia al seguito, freschi di nuova acquisizione della licenza da parte di JAKKS Pacific, che prevede un lancio globale (ad eccezione dell’Asia) dei giocattoli del ciclo Sonic the Hedgehog a partire da questo autunno e con un prezzo minimo consigliato di $ 4,99.

Non poteva mancare Square Enix con uno dei giochi del momento, Kingdom Hearts III e una serie di figure dedicate a Sora, Riku e alcuni personaggi dell’universo Disney. Ancora Final Fantasy VII, Dragon Quest XI e NieR: Automata, per un vero tris d’assi che faranno felici i fan dei videogiochi della casa giapponese.

La nostra rassegna continua ancora una volta seguendo la scia dei giochi del momento: Resident Evil e l’imminente Devil May Cry 5, entrambi presenti con delle figure davvero accattivanti prodotte da Minted Labs e da Asmus Toys.

Torniamo all’offerta di Storm che ha voluto omaggiare la serie di Gears of War, il famoso franchise in esclusiva per il mondo Xbox, con delle figure in scala 1/12 di Marcus Fenix e Augustus Cole. La figure di Marcus Fenix sarà composta da tre teste intercambiabili, mani intercambiabili, un coltello e più pistole. Sarà disponibile da questo giugno. La figure di Augustus Cole è dotata di due pistole, un coltello e un elmetto da football, con una disponibilità a partire dal mese di agosto. Entrambe le figure avranno un prezzo di $ 65 ciascuna.

Chiudiamo la nostra selezione col mondo dei cinecomics con una serie dedicata a Spider-Man Far From Home di Hasbro e con i set LEGO dedicati ancora a Spiderman e Batman per una par condicio di entrambi gli universi Marvel e DC Comics, oltre che ai set di Jurassic World e Minecraft davvero notevoli per tutti gli amanti dei mattoncini.

Quelle illustrate sono solo una piccola parte dello spettacolo del Toy Fair di New York che ancora una volta si dimostra uno degli eventi più importanti per tutti i collezionisti e un punto di riferimento per gli addetti del settore.

C’era qualcosa che attendavate da tempo o che avreste voluto vedere? Fatecelo sapere nei commenti!