Trono di spade, in vacanza nei luoghi della serie culto

Camminare per le strade di Approdo del Re, visitare La Barriera oppure lasciarsi ammaliare dal sole e dai profumi delle città libere di Essos o di Dorne: sarebbe il sogno di ogni vero appassionato del Trono di spade, che può avverarsi, almeno in parte, andando in vacanza nei luoghi in cui è girato.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Avete già programmato le vostre vacanze estive? Se non l'avete ancora fatto e siete fan del Trono di spade potreste unire le due cose e andare a visitare alcuni dei luoghi in cui è realizzata la serie che sta per arrivare sugli schermi con l'attesissima sesta stagione, che si preannuncia decisiva.

Game of Thrones title card

Dopo essere entrati nei titoli di testa, esplorabili grazie alla versione a 360°, è dunque il momento di fare un salto di qualità ed entrare direttamente nelle bellissime scenografie della serie, recandovi di persona nei luoghi scelti per i set, o almeno esplorandoli grazie a questa fantastica mappa interattiva.

I posti reali ovviamente si riveleranno molto differenti, visto che nel film si fa ampio utilizzo di computer grafica, ma i fan sapranno sicuramente ritrovare gli scorci familiari, fantasticando di essere al fianco dei propri eroi preferiti.

Dunque se vi piace il caldo e tenete per la Casa Targaryen o per quella Martell la Spagna è la vostra meta ideale. Nell'Alcàzar di Siviglia ad esempio sono stati ricreati proprio i giardini della residenza Martell, mentre la Plaza de toros di Osuna è stata lo sfondo del primo incontro tra Tyrion Lannister e Daenerys Targaryen. Inoltre nella sesta stagione dovrebbero aggiungersi Girona, Guadalajara, Peñíscola e Almeria, utilizzate per ricreare Lancia del Sole, parte di Meereen e Approdo del Re, oltre che Braavos e il Mare Dothraki.  

la barriera l ultimo baluardo contro gli

Preferite la Casa Stark o comunque le atmosfere nordiche? Nessun problema: luoghi incantati come il lago Mývatn e il Þingvellir National Park in Islanda hanno aiutato a ricreare le atmosfere dei territori del Nord e in particolare quelli al di là della barriera, mentre in Irlanda del Nord le ambientazioni più sfruttate, per ricreare la fortezza di Grande Inverno e altri luoghi limitrofi sono state Castle Ward e Tollymore Forest Park.

Non passano poi mai di moda la Croazia, dove c'è una vera concentrazione di location sfruttate nelle diverse serie, Malta e il Marocco. Insomma il turismo legato alle serie TV sembra essere una buona occasione per conoscere il mondo inseguendo le proprie fantasie legate alle serie preferite ed è una nuova risorsa per le località turistiche, come dimostrano anche i grafici presentati in questa pagina, che mostrano un netto incremento dell'affluenza in questi ultimi anni, man mano che il Trono di spade diventava sempre più popolare.

Stagione 01 Stagione 01
  

Stagione 02 Stagione 02
  

Stagione 03 Stagione 03
  

Stagione 04 Stagione 04
  

Stagione 05 Stagione 05