I rumor sulla GPU di NX? Tutte frottole secondo un insider

Un insider esperta del mondo Nintendo smentisce le ultime indiscrezioni sulla GPU di Nintendo NX, la nuova console dell'azienda giapponese.

Avatar di Jacopo Retrosi

a cura di Jacopo Retrosi

Emily Rogers, nota insider del mondo Nintendo, si è espressa in merito alle dozzine di rumor sul fantomatico Nintendo NX. Le voci sulla misteriosa nuova console della grande N si sono fatte piuttosto insistenti negli ultimi mesi, complice il silenzio impenetrabile in cui si è chiusa la casa di Kyoto.

Uno dei principali fautori di questo fenomeno è l'utente 10K di NeoGAF, secondo cui NX monterà una GPU AMD Polaris a 14 nm con supporto alle librerie Vulkan. La suddetta GPU dovrebbe essere 2 volte più potente di quella di PS4 e molto vicina a quella della misteriosa PS4K, altra chimera che dovrebbe accompagnare il debutto di Playstation VR.

NX

La risposta di Rogers arriva tramite un utente di NeoGAF, in quanto sprovvista di un account alla piattaforma social. Stando alle sue dichiarazioni, tutti i rumor sulla potenza sono sbagliati, ma NX avrà comunque delle "buone specifiche".

"Ecco cosa mi hanno riferito molteplici fonti vicine a Nintendo a proposito dei rumor sull'hardware diffusi da 10K: l'intera faccenda è inventata. La GPU è sbagliata. I livelli di potenza sono sbagliati. Le specifiche di NX sono buone, ma tutte le informazioni condivise sinora sono scorrette."

Zelda U

E' proprio a Rogers che dobbiamo alcuni dei recenti leak sul mondo Nintendo, come il doppiaggio completo del prossimo The Legends of Zelda e la possibilità di impersonare un avatar femminile al posto di Link, o ancora, tra gli altri, il porting di diverse esclusive Wii U sulla nuova console, tra cui lo stesso Zelda.

Rumor su rumor e ovviamente nessuna risposta da parte di Nintendo. Voi cosa ne pensate? Tra tante voci discordanti ce n'è una da considerare attendibile o si tratta di semplici chiacchiere senza valore? In ogni caso mancano meno di due mesi all'E3, solo allora la verità su NX verrà a galla. L'attesa è quasi terminata.