Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

Viking festeggia il ritorno sugli schermi de Il Trono di Spade con un enorme drago di carta

Viking ha voluto stupire i propri dipendenti con un colossale drago di carta per omaggiare il ritorno de Il Trono di Spade.

Viking, azienda operante nell’ambito delle forniture per uffici, ha voluto stupire il proprio staff, in subbuglio per l’uscita del primo episodio dell’ultima stagione de Il Trono di Spade, commissionando la realizzazione di un gigantesco drago in stile origami. Questo drago è stato allestito negli uffici durante il fine settimana, così da sorprendere tutti al rientro al lavoro il lunedì mattina.

Il Trono di Spade

Il drago, ispirato proprio a quelli presenti ne Il Trono di Spade e fatto interamente in carta, ha una lunghezza di quasi 13 metri, una ‘altezza di 2,80 metri e un’apertura alare di 6 metri. È stato realizzato in ben 110 ore di lavoro e 1200 pezzi di carta A4. Per la sua creazione, Viking si è rivolta a Andy Singleton, paper artist conosciuto in tutto il mondo per i suoi lavori per Burberry, Kensington Palace, Play Station, Harrods e molti altri, che ha felicemente accettato di costruire questa enorme opera.

Il Trono di Spade

Anche lui appassionato de Il Trono di Spade, Andy ha riferito che il compito di creare un drago di quelle dimensioni era una sfida davvero notevole, sebbene sia abituato a lavorare in grande. Per realizzarlo ha utilizzato una tecnica di incisione e piegatura per scolpire la carta e la stratificazione per creare le forme.

Ha cominciato con dei bozzetti liberi per elaborare la composizione e poi alcuni disegni più dettagliati per definire il design e l’approccio alla creazione. Una volta ultimati gli schizzi, ha creato un modello in scala, passaggio che lo ha aiutato anche a capire come creare il supporto interno per la scultura a dimensioni reali. Questa, infatti, rischiava di collassare per il peso se non fosse stata sostenuta da una struttura interna adatta. Una volta soddisfatto dal modello in scala ridotta, è passato alla produzione su scala reale, che ha richiesto circa 10 giorni e l’equivalente di 1200 pezzi di carta A4.

Il Trono di Spade
Il Trono di Spade

Andy ha selezionato pezzi di carta speciale per replicare la texture delle squame del drago. La prima parte a essere stata realizzata è stata la testa, lunga circa un metro e mezzo. Una volta ultimata, ha potuto lavorare sul resto del drago de Il Trono di Spade. Ha quindi prodotto la forma della coda, così da poter calcolare all’incirca la lunghezza totale del pezzo. Il passo successivo è stato quello di creare la struttura del telaio per sostenere il tutto.

Il Trono di Spade
 
Il Trono di Spade

Andy ha parzialmente costruito il drago nel suo studio senza assemblare tutti gli elementi, che sono poi stati consegnati presso gli uffici di Viking, dove il gigantesco rettile sputafuoco è stato definitivamente ultimato in una decina di ore. Un lavoro enorme che però ha dato i suoi frutti, visto lo spettacolare risultato.

Il Trono di Spade
Il Trono di Spade

Siamo stati infine particolarmente lieti di apprendere che tale magnifica opera non sarà destinata a essere un inutile spreco di carta, ma che il drago de Il Trono di Spade sarà donato a una scuola, dove siamo certi farà la felicità di tutti i bambini.

Il Trono di Spade

Volete guardare l’ultima stagione del Trono di Spade o recuperare tutte le puntate che vi siete persi?  NOW TV è in offerta in questo periodo al costo di 10 euro al mese, con due settimane di prova gratuita, un’ottima occasione per avere tutto a disposizione ad un prezzo accessibile. Per iscriversi basta recarsi a questo link.