Tastiere meccaniche economiche | Le migliori del 2023
Le tastiere meccaniche economiche apparentemente offrono meno scelta rispetto alla scena mainstream. I problemi delle tastiere meccaniche economiche sono principalmente due: per i produttori, è difficile trovare il giusto compromesso tra prezzo e switch meccanici. In secondo luogo, molti utenti potrebbero preferire una tastiera meccanica prodotta da brand noti piuttosto che un prodotto economico poco conosciuto. Eppure una tastiera meccanica economica è il miglior modo per avvicinarsi a questo mondo e capire come mai molto gamer (ma anche professionisti, creativi, sviluppatori e scrittori) le apprezzino così tanto. La nostra guida ha come obiettivo aiutarti a trovare la migliore soluzione tra le tante proposte disponibili online, anche quelle meno conosciute. L’aggiornamento di maggio è piuttosto scarno, probabilmente per i motivi che abbiamo presentato ance nella coeva guida alle migliori tastiere gaming. Mentre la Trust GXT 863 Mazz e la Black Shark Sixgill K2 sembrano aver fatto piazza pulita della concorrenza sui formati tradizionali, c’è una notevole vivacità nei formati alternativi e soprattutto per i modelli a 60%. Anche se la Hetoetf resta intoccabile, essendo un prodotto wireless, vi segnaliamo la variegata gamma di tastiere meccaniche 60% cablate Magic Refiner e la fantastica EPOMaker Botanical.
Le migliori tastiere meccaniche economiche
La tastiera è una delle parti più importanti del nostro computer. È la periferica per eccellenza poiché da essa dipendono gli input fondamentali grazie ai quali scriviamo, navighiamo sul web, interagiamo con i programmi che più usiamo (compresi i videogiochi). Ognuno di noi ha usato (e probabilmente usa) una tastiera a membrana ma, se amate i videogiochi e vi definite “gamer”, vi suggeriamo di passare a una tastiera meccanica. Questa tipologia di tastiere offrono notevoli migliorie rispetto alle loro versioni a membrana.
Le tastiere meccaniche hanno diversi vantaggi, tra cui maggior robustezza e affidabilità, ma spesso costano oltre 100€. Molti utenti, pur desiderando provare una tastiera meccanica, non ne hanno mai provata una: per questo non desiderano spendere cifre troppo elevate per questi prodotti. Considerando le peculiarità delle tastiere meccaniche, c’è effettivamente il rischio che non siano in linea con i propri gusti o le proprie esigenze. Per questo motivo abbiamo selezionato cinque tra le migliori tastiere meccaniche economiche, che offrono buona qualità e consentono di contenere i costi – restando al di sotto della soglia psicologica dei 100 € – per farvi comprendere se una tastiera meccanica è una soluzione ideale per voi.
Come scegliere una tastiera meccanica economica
I parametri per scegliere una buona tastiera meccanica economica sono simili a quelle per le tastiere meccaniche: qualità dei materiali, switch, feature accessorie e rapporto qualità/prezzo. Molti produttori di tastiere meccaniche economiche scelgono di risparmiare almeno in una di queste categorie, a volte cercando di proporre aggiunte sui generis.
La qualità dei materiali è, solitamente, l’aspetto più trascurato nelle tastiere meccaniche economiche. Il ricorso a plastiche più comuni calmiera il costo finale del prodotto e lo rende più leggero, pur senza sacrificarne la resistenza. Come vedrete vi sono varie eccezioni a questa “regola”, soprattutto tra le tastiere economiche meccaniche con form factor più compatti.
Gli switch, nelle tastiere meccaniche economiche, cercano di ricreare i feeling di interruttori più blasonati. Il punto di riferimento restano i prodotti della tedesca Cherry MX, che determinano anche la divisione per “colori” degli stessi. Se non ricordate le caratteristiche e le differenze tra i vari switch meccanici, vi suggeriamo di consultare la nostra guida alle migliori tastiere gaming. Nelle tastiere meccaniche economiche gli switch maggiormente emulati sono i Cherry MX Blue e Red. I Cherry MX Blue sono contraddistinti da un forte feedback tattile e uditivo, il che li rende più adatti per il coding e la scrittura; i Cherry MX Red sono invece caratterizzati da corsa breve, elevata responsività e silenziosità, per cui sono indicati per il gaming.
Le principali feature accessorie nelle tastiere meccaniche economiche riguardano l’aggiunta di connettori aggiuntivi (passthrough USB, connettori 3.5 per cuffie, ecc) e scompartimenti per alloggiare device di dimensioni contenute, soprattutto smartphone. Esistono anche tastiere meccanihce economiche wireless, ma le disponibilità sono spesso limitate. Purtroppo anche la presenza del layout QWERTY Italiano è da considerarsi come un’aggiunta: la maggioranza delle tastiere meccaniche economiche adotta layout QWERTY US, sia ANSI che ISO. Abbiamo escluso, per la vostra comodità, le tastiere con layout di altre lingue europee (Francia, Germania, Spagna e paesi scandinavi): qualora non fosse un problema, potete ampliare un po’ lo spettro di ricerca.
Tutti i modelli proposti nella nostra guida si distinguono per solidità, resistenza e performance, pur adottando i compromessi di cui sopra.
- Tipologia
- Meccaniche
- Switch
- Custom blu
- Layout
- ITA
- Numero di tasti
- 105
- Illuminazione
- RGB a zone
La G-LAB Keyz CARBON V3 è una tastiera meccanica cablata contraddistinta dal prezzo contenuto e dall’elevata compatibilità con tanti device differenti. È una tastiera full-size a 105 tasti, con layout QWERTY italiano e retroilluminazione RGB a zone.
- Tipologia
- Meccanica
- Switch
- Proprietari (emulano Cherry MX Blue)
- Layout
- USA
- Numero di tasti
- 104
- Illuminazione
- RGB a zone
Un’interessante combo mouse e tastiera, dove la seconda ne rappresenta il punto forte. La tastiera LexonElec è una periferica tradizionale a 104 tasti, adotta switch proprietari che emulano i Cherry MX Blu, è wireless con batteria da 3.000 mAh. La retroilluminazione RGB è a zone e prevede differenti modalità da attivare on the fly. Il mouse dispone di quattro modalità DPI e sette differenti modalità di retroilluminazione. Per pochi euro in più è possibile acquistare la combo con un mouse pad abbinato.
- Tipologia
- Meccaniche
- Switch
- Custom blu
- Layout
- ITA
- Numero di tasti
- 61
- Illuminazione
- RGB a zone
La tastiera meccanica wireless di Hetoetf è una tastiera meccanica economica e wireless, con layout QWERTY italiano 60%. È una tastiera economica caratterizzata dalla flessibilità, poiché è collegabile a qualsiasi device scegliendo se utilizzare il filo, il wireless 2.4 Ghz (con dongle proprietario) oppure il bluetooth. La Hetoetf presenta retroilluminazione RGB a zone con differenti effetti.
- Tipologia
- TKL
- Switch
- Custom blu
- Layout
- ITA
- Numero di tasti
- 88
- Illuminazione
- Sì, solo rossa
La Rii Gaming K63c è una tastiera meccanica TKL con layout italiano e retroilluminazione rossa. Adotta switch che emulano i Cherry MX blu. Include un supporto per smartphone e tablet ed è realizzata con scocca in alluminio.
- Tipologia
- Meccanica
- Switch
- Proprietari (emulano Cherry MX Blue)
- Layout
- ITA
- Numero di tasti
- 105
- Illuminazione
- RGB
La Black Shark Sixgill K2 è una tastiera meccanica prodotta da Black Shark, azienda specializzata nel gaming controllata da Xiaomi. La Black Shark Sixgill K2 è una tastiera fullsize con layout italiano, retroilluminazione RGB (con l’aggiunta di un bordo laterale a fini estetici) e switch meccanici proprietari che emulano i Cherry MX Blue. Si distingue dalla concorrenza per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e per le numerose feature presenti, in particolare il software di gestione e l’illuminazione RGB completa.