Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Xbox 360 sta per essere lanciata in Europa (2 Dicembre) e una nuova Console War tra gli appassionati sta per partire. In attesa della PlayStation 3, gli "Xboxari" cercano di screditare la console Sony, riassumendo in 10 punti perchè l'Xbox 360 è meglio della PS3. Non sono nostre opinioni, valuteremo le console obbiettivamente al momento del loro lancio.

Vi riportiamo solo quanto circolato sul forum di IGN, dove un utente ha simpaticamente stilato la lista dei dieci motivi per non comprare una Playstation 3, anche nell'eventualità che venisse lanciata per questo Natale.

1- Non esiste un servizio equivalente a Live. Sony ha infatti recentemente annunciato che non ha intenzione di creare qualcosa di concorrenziale ad Xbox Live.

L'astuta mossa di Sony di permettere l'utilizzo di ben 7 controllers sulla stessa macchina è quindi inutile in confronto alla possibilità di poter sfidare altri 63 giocatori in un FPS sul servizio Live.

2- Il drive Blu-Ray che equipaggerà la PS3 avrà una velocità di 36.5Mbits al secondo, sottolineo Megabits e non MegaBytes. 8 bits = 1 byte ergo 36.5 Mbits = 4.5 MBytes (fonte ufficiale).

Tutto ciò perchè la tecnologia Blu-Ray sarà ancora troppo acerba al momento del lancio della PS3. Ciò significa che per poter memorizzare 256MB di cache (per caricare una sessione di gara in GT4 per esempio) sarà necessario attendere per 56 secondi. Per memorizzare la stessa quantità di cache su Xbox360 da un comune lettore DVD 12x a 15.75MB/s (Megabytes) saranno necessari 15 secondi.

La matematica non è un'opinione.

3- Inutilità di 8 porte USB e dei molteplici lettori di memory card.

Non esiste alcuna ragione per mettere 8 porte USB e tutti quei lettori di memory card che nessuno vuole. Così come non c'è alcun bisogno di avere 3 porte ethernet, una è più che sufficiente. Sarebbe bastato includere 4 porte USB 2.0, una porta ethernet, supporto per le memory stick Duo (dato che sono quelle che vengono utilizzate anche dalla PSP e che stanno facendo fare parecchi soldi a Sony) e tutto il necessario per collegare la console a un televisore analogico e ad alta definizione. Con il denaro risparmiato eliminando il superfluo sottolineato qui sopra Sony avrebbe potuto dotare la console di un economico HDD da 5GB agevolando il lavoro degli sviluppatori e riducendo i tempi di caricamento. Inoltre la presenza dell'HDD permetterebbe la personalizzazione delle soundtrack, la possibilità di scaricare da internet aggiornamenti e molto altro.

4- Sony insistendo sulla tecnologia bluetooth nega ai suoi utenti la possibilità di organizzare dei LAN party. George Bain, Developer Support Manager di SCEE Technology Group ha infatti ammesso che il segnale wireless di un controller potrebbe subire interferenze dai controller di Playstation 3 vicine. L'unico modo per ovviare all'inconveniente sarebbe quello di utilizzare il classico pad con filo.

5- Il processore Cell.

Non solo questa CPU contribuirà ad innalzare il prezzo della console, ma sarà anche sfruttato solo in parte a causa del collo di bottiglia generato dai soli 512KB di Cache L2 (contro il MB di Cache L2 di Xbox360). In un'applicazione videoludica la CPU è importante per l'AI (intelligenza artificiale) e l'AI è strettamente dipendente dalla cache L2 che determina il numero di algortimi simultanei che possono essere eseguiti. Ora chiedetevi per quale motivo la CPU di Xbox360 monta un quantitativo di Cache L2 doppio rispetto al Cell!

6- Per non parlare della GPU. Stando a diverse fonti il processore grafico di Xbox360 è almeno una generazione avanti. ATI ha infatti utilizzato una tecnologia che non verrà introdotta nei prodotti PC per almeno un anno.

La GPU che NVIDIA ha sviluppato per Playstation3 sfrutta invece la stessa tecnologia che troveremo nelle schede video per il mercato PC tra uno o due mesi.

7- Il Blu-Ray non sarà economico così come non lo sarà il Cell. Dobbiamo poi considerare il fatto che quando Sony lancerà la Playstation3, Microsoft ribasserà il prezzo della 360. Anche il costo dei giochi Ps3 non sarà indifferente, non aspettatevi giochi al di sotto dei 70$ considerando i costi di sviluppo a cui si aggiungeranno quelli dei supporti BR.

8- I giochi.

Kameo, Enchant Arm, Perfect Dark, RE5, Gears of War, Blue Dragon, Oblivion, FPS, Racers (Forza, PGR), DoA etc. vs. GTA 4 e qualunque altro sequel abbia pianificato Sony.

Il portfolio di titoli di Xbox360 avrà un anno di vantaggio e Sony impiegherà parecchio tempo per colmare il gap, sempre che ci riesca.

9- Il design.

Questa è una opinione personale. Vorrei sapere chi ha avuto la brillante idea di creare una forma del genere, il mio vecchio Atari Jaguar è molto più accattivante. Non c'è alcuna simmetria nella forma. Sarebbe stato meglio spostare il drive al centro.

10- L'inferno degli sviluppatori.

Nessuno ha esperienze di sviluppo con un processore Cell. Pensate che qualche programmatore abbia idea di come utilizzarlo? Programmare un giochi utilizzando un dual processor incrementa del 50% le spese di sviluppo, figuriamoci su un processore con 7 DSP. Nel frattempo ci sono sviluppatori che stanno già osannando quanto sia più semplice sviluppare codice per Xbox360 con il kit di sviluppo XNA. Anche i developer minori potranno con solo $100,000 sviluppare un gioco e venderlo attraverso il marketplace di Xbox Live.

Concordate? Siete in disaccordo? Fatecelo sapere tramite il commento news.

Vi ricordiamo:

5 motivi per non acquistare ancora Xbox 360