100 core nella CPU di Tilera, un Hummer di silicio

La serie Tile-GX di Tilera promette un modello da 100 core per ambiti specializzati

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tilera, azienda che produce microprocessori (non x86, ndr), ha presentato la nuova serie di CPU Tile-GX, formata da soluzioni fino a 100 core. L'obiettivo dell'azienda è trovare posto nel mercato server, dove spopolano AMD e Intel. "I chip Tile-GX sono indirizzati ai server e ad applicazioni che eseguono funzioni relative al web come l'indicizzazione, la ricerca sul web e video", ha dichiarato Anant Agarwal, cofondatore e capo tecnologico di Tilera.

"Potete usare i chip come "aggiunta" a qualcos'altro, anche se l'intento è lavorare da soli", ha confessato Agarwal, sottolineando come i processori Tile-GX possano essere usato come co-processori per soluzioni x86. La versione Gx100, che come indica il nome integra 100 core, consumerà 55 watt sotto pieno carico, mentre la versione minore a 16 core richiederà 5 watt.

Scettici gli analisti sul successo di Tilera. "Non penso che la persona media acquisti un computer con un processore Tilera. Intel ha il vantaggio di essere diffusa e anche se Tilera offre le stesse cose, servirebbero anni per avvicinarsi", ha affermato Will Strauss, principale analista di Forward Concepts.

"La ragione per cui puntiamo su mercati specifici non è perché abbiamo limitazioni tecnologiche o altro nel chip. È semplicemente perché dobbiamo vendere un processore a un'audience specifica".

Per uno scambio rapido dei dati, Tilera ha organizzato core parallelizzati in un quadrato con più punti di ricezione e trasferimento dati. Ogni core ha uno switch per uno scambio rapido dei dati. I processori lavoreranno fino a 1,5 GHz, supporteranno i 64 bit e saranno prodotti a 40 nanometri.

La vendità inizierà il prossimo anno, mentre il chip a 100 core arriverà nel 2011. Il prezzo su volumi dovrebbe spaziare da 400 a 1000 dollari a seconda del modello. Ulteriori messaggi qui.