Array e controller

Ecco la configurazione RAID definitiva, 10 Terabyte e prestazioni al massimo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Array e controller

Abbiamo scelto un numero di dischi sufficiente per raggiungere almeno di 10 Terabyte di capienza. Siamo stati in grado di racimolare 12 dischi, per una capacità lorda di 12 TB. Abbiamo provato sia una configurazione RAID 0, per le massime prestazioni, e una RAID 5, per bilanciare prestazioni e sicurezza dei dati. Mentre il RAID 0 prende tutti i drive disponibili e distribuisce i dati su tutti i dischi, il RAID 5 aggiunge anche le informazioni di parità.

RAID 0

In RAID 0, la capacità totale corrisponde alla somma della capacità di tutti i dischi presenti nell'array. Ogni disco offre la capacità netta di 1000 GB se consideriamo un kilobyte uguale a 1000 byte, o 931.32 GiB se definiamo un kilobyte come 1024 bytes. Quest'ultima visione è la stessa di Windows. Dodici volte la capacità di un singolo disco corrisponde a 11.175,87 GiB.

RAID 5

Il RAID 5 necessità, almeno, di tre dischi, e offre la capacità totale di tutti i dischi meno uno. Questo tipo di array mantiene l'integrità dei dati nel caso in cui un disco dovrebbe danneggiarsi. Se volete che l'array rimanga funzionante anche se due dischi dovessero danneggiarsi dovrete optare per un RAID 6. Per il nostro test, la capacità totale del RAID 5 è pari a 10.244,54 GiB.