Hama Solid State Flash Drives: 2.5" SLC & MLC 32 GB

In un momento senza novità, abbiamo dato un'occhiata all'offerta attuale del mercato dei dischi flash. Tra i tanti modelli disponibili, difficile non trovarne uno adatto a soddisfare le proprie esigenze. Sempre che si sia disposti a pagarne il prezzo, aspetto per il quale i tradizionali dischi meccanici sono ancora imbattibili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hama Solid State Flash Drives: 2.5" SLC & MLC 32 GB

Hama offre anche due dischi da 2.5": uno basato su memoria flash SLC, e l'altro basato su memoria MLC. Le differenze sono tremende tra i due modelli, come già menzionato.

Hama Highspeed Solid State Disk Flash 32 GB 2.5" SATA

Il più veloce tra i due dischi Hama da 2.5" raggiunge i 100 MB/sec in lettura e gli 83 MB/sec in scrittura. I consumi misurati in idle sono pari a 0,8 W, mentre il consumo picco è di 1.8W, valori non sufficienti per battere i primi nella classifica delle prestazioni per watt.

Le prestazioni I/O di questo disco sono risultate ottime: nel nostro test Workstation, il disco Hama è uno dei più veloci. Offre centinaia di operazioni I/O per secondo con il test database e file server, e arriva secondo, dopo il modello Mtron 7500 Pro, nel test server, dove non vengono svolte operazioni di scrittura.

Hama Solid State Disk Flash 32 GB 2.5" SATA

Il secondo disco Hama da 2.5" è meno costoso, ed è limitato a prestazioni di 62/29 MB/sec (lettura e scrittura). Anche con gli altri test questo disco non ha raggiunto numeri particolarmente impressionanti; la versione "high-speed" è decisamente migliore. Anche il tempo d'accesso misurato è risultato cinque volte superiore.

Si potrebbe pensare che un drive più lento sia più efficiente dal punto di vista energetico, ma non è questo il caso. I consumi in idle arrivano a 1.9W, mentre di picco, questo disco, consuma ben 2.7 W. Rispetto ai valori di 0,3 in idle a 0,8 Watt di picco del più veloce OCZ e Samsung, o anche rispetto ad altri modelli, i risultati sono abbastanza imbarazzanti per questo prodotto. L'unica seria ragione per optare per un disco del genere riguarda la sua robustezza, in quanto può assorbire, senza problemi, traumi maggiori rispetto a quanto sopportabile da un classico disco meccanico.