Conclusioni: Samsung vince

In un momento senza novità, abbiamo dato un'occhiata all'offerta attuale del mercato dei dischi flash. Tra i tanti modelli disponibili, difficile non trovarne uno adatto a soddisfare le proprie esigenze. Sempre che si sia disposti a pagarne il prezzo, aspetto per il quale i tradizionali dischi meccanici sono ancora imbattibili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: Samsung vince

Dopo aver testato 14 dischi SSD, abbiamo notato che il mercato si sta dividendo in tre sezioni:

1. Alte prestazioni

I dischi flash di questa categoria sono basati su memoria single-level cell (SLC); appartengono a questa categoria i dischi di MemoRight e Mtron. I due produttori offrono dischi in grado capaci di dare le migliori prestazioni. MemoRight domina nei benchmark di I/O, importanti per l'ambiente server, mentre il Mtron Pro 7500 è un eccellente SSD per workstation. Questi dischi non sono particolarmente efficienti, e sono molto costosi, a partire da 1000$ per modelli da 32 GB.

2. Consumer / Mainstream

Molti dischi della nostra prova appartengono a questa categoria: Crucial, Hama, Silicon Power e Super Talent. Molti di questi dischi sono basati su memoria flash MLC e, purtroppo, molti hanno poco di speciale da offrire. Crucial e Super Talent offrono un elevatissimo througput in lettura. Silicon Power raggiunge la capacità di 128 GB, ma le sue prestazioni sono deludenti. I vantaggi di questi dischi, rispetto alle controparti convenzionali, non sono molto marcate. Purtroppo, a meno di un drastico abbassamento dei prezzi, è difficile consigliare questi dischi rispetto a quelli meccanici.

3. Premium Consumer

http://media.bestofmicro.com/best-of-tom-s-hardware,N-2-152462-1.jpg

Questa categoria, al momento, comprende un solo disco: il Samsung 64 GB SSD SATA-2, disponibile anche con marchio OCZ (64 GB SATAII SSD). Per chi vuol il meglio - elevate prestazioni ed efficienza energetica - questi sono i prodotti su cui puntare. Nessun altro disco SSD raggiunge gli stessi livelli di efficienza, sia in idle che durante il trasferimento dati; inoltre, nessun altro disco è bilanciato come i modelli Samsung/OCZ in termini di prestazioni. Il Samsung 64 GB SSD SATA-2 e l'OCZ 64 GB SATAII SSD valgono i soldi che costano, e ricevono il nostro riconoscimento "Best of Tom's".