A caccia di colli di bottiglia

Recensione - Test di un sistema RAID 0 con 16 SSD, velocità da urlo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

A caccia di colli di bottiglia

A parte gli SSD, abbiamo fatto pochi cambiamenti al sistema di test. La piattaforma, basata su una motherboard Supermicro X8SAX X58 Express con processore quad-core Core i7 920 da 2,66 GHz e 3 GB di memoria DDR3-1333 è ancora abbastanza veloce da supportare il throughput più elevato, soprattutto perché usiamo due slot PCI Express 2.0 x16 per i controller RAID. Una piattaforma X58 con PCI Express 2.0 può teoricamente arrivare fino a 8 GB/s, quindi non c'è alcun rischio di incorrere in un collo di bottiglia dovuto all'interfaccia di collegamento.

Ci siamo affidati a controller RAID affidabili e testati: LSI ha messo a nostra disposizione due MegaRAID 9260-8i PCI Express 2.0, ognuno dei quali permette di collegare otto SSD. Abbiamo usato entrambi i controller per distribuire gli SSD su due porte PCI Express nel tentativo di evitare colli di bottiglia. Samsung-PM810-bottom

All'insieme abbiamo aggiunto una scheda LSI, la MegaRAID 9280-24i4e, che può gestire fino a 24 dischi SATA/SAS. Abbiamo selezionato questa soluzione per provare tutti e 16 gli SSD su un singolo controller. La teoria vuole che due controller dovrebbero garantire un throughput maggiore rispetto a una singola shceda e siamo pronti a testare questa ipotesi.

Riusciremo a eliminare tutti i colli di bottiglia? Sì e no. Per quanto sia relativamente facile andare oltre i 3 GB/s infatti siamo incappati in alcuni limiti del controller RAID. Sarebbe meglio quindi un controller con un bandwidth maggiore.