2001: Microsoft Tablet PC

Il Personal Computer, o PC, ha una storia ormai lunga nella quale si sono succeduti centinaia di marche e modelli. Alcuni di questi però sono diventati delle vere e proprie pietre miliari, per una ragione o per l'altra. Sono quelli che abbiamo raccolto in queste pagine.

Avatar di Matthieu Lamelot

a cura di Matthieu Lamelot

L'idea del tablet è vecchia più o meno quanto quella del PC; basta pensare che l'oggetto è già visibile nei primi episodi di Star Trek andati in onda negli anni 60. È piuttosto comprensibile quindi che diversi produttori ci abbiano provato in più occasioni, e nel 2001 Microsoft decise di rompere gli indugi e introdurre l'idea di Tablet PC.

Non era un dispositivo vero e proprio, ma piuttosto un insieme d'indicazioni e linee guida per usare una versione speciale di Windows XP. Il processore x86 imponeva batterie molto pesanti, e anche lo schermo LCD da usare con il pennino pesava un po' più della media.

Anche per queste ragioni il progetto naufragò, perché non riuscì ad essere "un dispositivo sottile e leggero che entra facilmente in un portadocumenti e si può tenere facilmente con una sola mano, come un blocco per gli appunti di carta". L'HP Compaq TC 1100 nell'immagine fu uno dei Tablet PC migliori. 

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.