L'idea del tablet è vecchia più o meno quanto quella del PC; basta pensare che l'oggetto è già visibile nei primi episodi di Star Trek andati in onda negli anni 60. È piuttosto comprensibile quindi che diversi produttori ci abbiano provato in più occasioni, e nel 2001 Microsoft decise di rompere gli indugi e introdurre l'idea di Tablet PC.
Non era un dispositivo vero e proprio, ma piuttosto un insieme d'indicazioni e linee guida per usare una versione speciale di Windows XP. Il processore x86 imponeva batterie molto pesanti, e anche lo schermo LCD da usare con il pennino pesava un po' più della media.
Anche per queste ragioni il progetto naufragò, perché non riuscì ad essere "un dispositivo sottile e leggero che entra facilmente in un portadocumenti e si può tenere facilmente con una sola mano, come un blocco per gli appunti di carta". L'HP Compaq TC 1100 nell'immagine fu uno dei Tablet PC migliori.