Conclusioni

Nvidia ha presentato alcune nuove schede per la gamma high end e mainstream: GeForce 7900GTX, 7900GT e 7600GT. ATi risponde a quest'ultima con la Radeon X1800GTO, versione "castrata" del chip R520. Gran scelta per chi compra, per tutte le necessità e tutte le tasche.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Per chi vuole acquistare, queste nuove schede sono un toccasana. Le precedente generazioni di ATI e Nvidia offrono schede grafiche per ogni fascia di prezzo. La casa canadese non vuole perdere quote di mercato e la prospettiva di abilitare il CrossFire attraverso i driver senza cavo dongle potrebbe affascianre i più. Tuttavia troviamo che tutte le schede madri SLI vendute finora allontanino gli acquirenti dalle soluzioni CrossFire verso l'alternativa SLI di Nvidia.

Alcuni affermano che la Radeon X1800GTO sia un “paper launch”, un lancio sulla carta. Questo potrebbe essere o non essere vero. Per saperlo bisognerà attendere il 31 marzo per vedere se queste schede approderanno nei negozi. Quest'accelerazione mostruosa del mercato sta rendendo tutta l'industria pazza; inclusi i recensori.

Pensiamo sia sbagliato dare ai recensori una sola settimana per recensire tre nuovi prodotti in sei differenti configurazioni con driver che sono solo a un terzo del loro stato di test. Scoprire che nei driver c'è un bug in overclock, quanto fa bene ad ognuno? Così la domanda che viene spontanea è: quanto frutta un lancio così veloce? tiene lontani rumor e recensioni preliminari? Il consumatore trae beneficio da un lancio immediato o da una recensione di un prodotto in arrivo dopo poche settimane?

Abbiamo visto che ci sono più schede disponibili sul mercato e una di queste è la 7600GT. Si presenta con prestazioni importanti e un prezzo competitivo. Nvidia ha proposto le sue nuove schede in fascie di prezzo decisive, offrendo buone prestazioni. Ora i consumatori possono trovare il livello prestazionale che desiderano in fascie di prezzo più contenute.

Dalle molte email con immagini che ci sono pervenute, sappiamo che quello di Nvidia non è un un lancio sulla carta.

Cosa dire, che scheda vi comprerete?

Se la scelta è tra la Radeon X1800GTO e la GeForce 7600GT, le prestazioni sono simili. Tenete presenti questo aspetto e il prezzo, più basso di 50 dollari per la soluzione Nvidia.

Entrambe le schede high-end hanno un ricco insieme di caratteristiche e possono supportare il multi-GPU. La scelta si traduce in accellerazione hardware in FP16, SLI, Pure Video o un'altra caratteristica - se vi aggrada maggiormente Nvidia. Se invece state cercando HDR+AA, CrossFire, o un'altra caratteristica, scegliete ATI.

Ad oggi la risposta sta nei giochi a cui giocate e nei titoli a cui giocherete in futuro. Sfortunatamente, ci vorranno settimane prima di sapere quale scheda possa accompagnarsi al meglio con i giochi futuri. Speriamo di avere un risposta dai giochi rilasciati durante la Game Developer Conference. Quando sapremo quali tecniche e implementazioni saranno utilizzate dagli studi di sviluppo....ve lo faremo sapere.

Senza pensare a cosa proporanno i titoli futuri, la GeForce 7900GTX di Nvidia sarà un'ottima scelta. Sebbene alcune volte vinca e altre volte perda, le dimensioni contenute, la minore dissipazione di calore e le prestazioni per watt faranno di questo prodotto una soluzione veramente interessante per desktop e per i derivati mobile. Senza andare a infrangere nessun NDA, tenetevi pronti per nuove presentazioni da parte di Nvidia.