Schede madre

A SMAU anche la Casa Digitale di Intel

Intel sarà presente a SMAU al Padiglione 14/1, A05-A06. I visitatori potranno scoprire come Intel interpreta il concetto di casa digitale ed avranno modo di constatare che la casa digitale è molto più di un semplice desiderio, ma è già alla portata di molti.

La digital home è un ambiente in cui il PC e i dispositivi dell’elettronica di consumo – DVD, TV, Hi-fi, etc…- convergono per creare il luogo ideale in cui condividere contenuti multimediali. All’interno dello stand Intel sarà possibile divertirsi con le ultime novità per la casa digitale grazie ai cosiddetti “Entertainment PC” che attraverso l’uso di un semplice telecomando permettono di vedere film e video scaricati da Internet, di riprodurre immagini digitali sul televisore e ascoltare MP3 con il proprio Home Theater o semplicemente con lo stereo Hi-Fi. Grazie a questi nuovi dispositivi la casa cambia volto e diventa “digitale”.

Grande protagonista di questo concetto è proprio Windows Media Center, il software recentemente presentato da Microsoft.

Allo stand sarà anche organizzato un gioco legato alla numerazione dei processori Intel, il nuovo sistema di classificazione dei processori Intel permettera’ a tutti i visitatori di vincere simpatici gadget. E forse ci aiuterà a uscire dalla fiera con un po’ più di chiarezza in mente sui Model Number!

Ricapitoliamo per chi vuole allenarsi.
Secondo Intel iIl nuovo sistema di classificazione nasce dall’esigenza di rendere immediatamente comprensibile le differenti funzionalità dei processori di una stessa famiglia. Il vecchio indicatore delle performances era la frequenza del processore, oggi, con le nuove tecnologie a disposizione, la numerazione dei processori Intel identifica tutte le caratteristiche innovative dei processori Intel, come ad es. l’architettura, il front side bus, la cache e la velocità di clock (GHz). I nuovi processori di Intel sono identificati da un numero di 3 cifre che riassume le caratteristiche del processore e che comincia con 3, 5, 7. Ci sono quindi 3 fasce numeriche, composte di tre cifre ciascuna: 3xx, 5xx e 7xx. Per i PC desktop, i processori Intel Celeron corrispondono alla famiglia 3xx e i processori Intel Pentium 4 alle famiglie 5xx e 7xx. Per i PC portatili, i processori Intel Celeron corrispondono alla famiglia 3xx e i processori Intel Pentium 4 alla famiglia 5xx e i processori Intel Pentium M alla famiglia 7xx.