AATL: AMD proiettata nel futuro

AMD apre l'Advanced Architecture and Technology Lab, per progettare le tecnologie del futuro

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha annunciato l'apertura di un nuovo laboratorio denomitato "Advanced Architecture and Technology Lab" impegnato nello sviluppo di tecnologie e piattaforme proiettate al futuro, che prenderanno piede non prima di cinque anni. Phil Hester, AMD senior vice president and chief technology officer ha dichiarato:

"Questa strategia che guarda al futuro sottolinea il nostro impegno nella costante innovazione nel design, nel software, nella struttura del sistema e nell'architettura del chip. L'Advanced Architecture and Technology Lab ci aiuta a posare le fondamenta per continue innovazioni oltre l'orizzonte dei cinque anni, permettendo ad AMD di continuare a fornire tecnologie di successo ai nostri clienti".

Guidato da Rich Witek, questo laboratorio avrà una forza lavoro (ma serebbe meglio dire "creativa") di 30/40 persone.

AMD chiude un 2006 che l'ha vista protagonista sulla bocca di tutti più per l'acquisizione di ATi che per l'effettiva uscita di prodotti di successo. Il 2007 e il 2008 appaiono però pieni di aspettative e sorprese, con l'apporto di ATi, l'inizio dei lavori di questo laboratorio e il progetto AMD APU che si prospetta molto interessante.

AMD reinventa i multi-core: il futuro si chiamerà APU