Dentro e fuori

Abaco Primo è un PC desktop, basato su Linux, venduto a un prezzo di solo 99 euro. L'Abaco Primo è adatto per navigare in internet, fare qualche lavoro di videoscrittura e gestire file multimediali.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Dentro e fuori

L'Abaco Primo pesa assemblato circa 5 Kg, e l'ingombro è di 37x13,5x35 cm. Installabile verticalmente od orizzontalmente, sulla faccia anteriore sono presenti il tasto di accensione e reset, quello di apertura dello sportellino dell'unità ottica, e le porte di I/O: cuffie, microfono e due USB.

Clicca per ingrandire

Purtroppo lo sportellino del DVD esibisce un difetto all'apertura, coprendo per metà il tasto di attivazione, che diventa così di difficile pressione per la richiusura del lettore. È comunque un difetto veniale considerando il prezzo, poiché basta spingere direttamente il carrellino per richiuderlo, o usare l'attivazione tramite software.

Sul pannello dei connettori posteriori troviamo, dall'alto verso il basso (o da sinistra verso destra), PS2 per mouse e tastiera, seriale e parallela, VGA, quattro porte USB, Ethernet e jack audio.

Clicca per ingrandire

L'assemblaggio dei componenti è sufficientemente pulito, con tutti i cavi fascettati tra loro. L'alimentatore è da 400 watt, ed è in un fattore di forma più piccolo dello standard ATX; sul pannello posteriore, ci sono due ventole da 40 mm. La scelta dell'alimentatore, e le due piccole ventole, come vedremo più avanti non rappresentano la selezione ideale per un buon comfort acustico.

Clicca per ingrandire

La motherboard mette a disposizione anche uno slot PCI, che può essere utilizzato per installare una scheda d'espansione aggiuntiva.