Considerazioni finali

Abaco Primo è un PC desktop, basato su Linux, venduto a un prezzo di solo 99 euro. L'Abaco Primo è adatto per navigare in internet, fare qualche lavoro di videoscrittura e gestire file multimediali.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Considerazioni finali

È difficile parlare di pregi e difetti quando si ha a che fare con un prodotto, nella versione più basilare, di solo 99 euro. Tuttavia, il principale problema riguarda la rumorosità.

Clicca per ingrandire

Se siete interessati, vi consigliamo quantomeno di acquistare la versione con hard disk meccanico, a meno che non abbiate già un disco esterno che potete usare come unità di archiviazione. Per quanto riguarda le prestazioni, non ci sono differenze apprezzabili tra l'uso della Compact Flash e di un hard disk tradizionale. Anche il tempo di avvio è identico, e di circa 1 minuto e 15 secondi.

Le prestazioni dell'ecosistema hardware, coadiuvate da Xubuntu, già dotato dei principali software d'uso comune, rendono l'Abaco Primo adatto per navigare in internet, fare qualche lavoro di videoscrittura, gestire file multimediali, e poco più; ovviamente, tutto a un prezzo conveniente.