Consumo e rumorosità

Abaco Primo è un PC desktop, basato su Linux, venduto a un prezzo di solo 99 euro. L'Abaco Primo è adatto per navigare in internet, fare qualche lavoro di videoscrittura e gestire file multimediali.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Consumo e rumorosità

Abbiamo misurato il consumo energetico dell'intero sistema sia in idle che sotto carico massimo, sia nella versione con disco Compact Flash che hard disk meccanico (modello da 80 GB). In Idle, con il disco flash, il consumo è di 39.6 Watt, mentre con l'uso di un disco meccanico, sale a 46.7 Watt. Sotto carico, con la Compact Flash, il consumo sale a 48 Watt, e la stessa disparità si riflette nel sistema con disco meccanico, che consuma 54.1 Watt.

Clicca per ingrandire

Abbiamo poi rilevato la rumorosità del sistema, posizionando il fonometro a 10 cm di distanza dal case, sui quattro lati. Come potete vedere dal grafico, la rumorosità si attesta sui circa 50 dB; il sistema è abbastanza rumoroso. Si può decidere di posizionare l'Abaco Primo sotto la scrivania, il più lontano possibile, soluzione che non diminuisce la rumorosità, ma quantomeno ne riduce la percezione.

Le due ventole da 40 mm contribuiscono ad aumentare la rumorosità del sistema, ma l'attore principale di questo difetto è l'alimentatore, che influisce negativamente anche sui consumi generali. Abaco Calcolatori potrebbe pensare a sostituire l'alimentatore con un modello migliore, scelta che influirebbe positivamente non solo i consumi energetici, ma anche, e soprattutto, sul comfort acustico.