Abbiamo messo a confronto 14 motherboard per Athlon64 e 13 moduli di memoria per testarne la compati

I risultati dei nostri test precedenti con moduli di memoria a doppia facciata abbinati a motherboard per Athlon 64 non sono stati molto positivi. Ora abbiamo nuovamente testato 14 schede madri Athlon 64 e una dozzina di moduli di memoria. I risultati parlano da soli.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Più di 500 test per 13 moduli di memoria

 More Than 500 Tests For 13 Memory Modules Paired With 14 Boards

A inizio anno abbiamo testato alcune schede madri per Athlon64 per vedere come si comportavano se abbinate a moduli di memoria a doppia faccia, e i risultati non sono stati dei migliori. Tuttavia, i venditori hanno avuto molto tempo per risolvere i vari problemi di incompatibilità riscontrati.

Ora abbiamo provato 13 differenti moduli di memoria su 14 motherboard differenti. L'obiettivo ? quello di stilare un panorama completo su come le ultime motherboard per Athlon64 gestiscono 1 GB di memoria a doppia facciata e 200 Mhz di FSB.

Il controller della memoria dell'Athlon64 è soggetto a restrizioni che non devono essere sottovalutate, specialmente dagli utenti più ambiziosi: secondo le specifiche AMD, non è possibile gestire due moduli di memoria a doppia facciata a un clock di 200 MHz (DDR400 alias PC3200). Secondo invece con le specifiche tecniche, la massima configurazione prevede 166MHz o DDR333. Ma chi comprerebbe un processore molto potente per poi abbinarci memoria lenta ?

Le memorie DDR400 da 512 MB per modulo, single sided, che rappresentano la miglior soluzione, non sono facilmente reperibili - al contrario delle cosiddette "Matched Memory", garantite dal produttore come due moduli di memoria identici che permettono di sfruttare la tecnologia Dual-Channel senza problemi. Ma che in realtà usano quasi sempre 2x8 chip di memoria da 256 Mbit per modulo.

In questa prova, solo due motherboard hanno funzionato correttamente con tutti i tipi di memoria utilizzati, compresi i moduli DIMM DDR400 a doppia facciata.