Tom's Hardware Italia
Software

Accedere ai file Linux da Windows. Possibile dal prossimo update di Windows 10

Con l'update di aprile di Windows 10 sarà possibile accedere ai propri file Linux da Windows. Ecco le novità del Windows Subsystem for Linux (WSL).

L’aggiornamento di aprile di Windows 10 porterà con sé interessanti novità anche per gli utenti di Linux. Le novità per ora sono presenti solo nella build 20H1 destinata ai Windows Insider del canale Skip Ahead, ma faranno ovviamente capolino anche nella prossima build 19H1 destinata agli Insider del Fast ring.

Microsoft ha annunciato alcune nuove funzionalità per il Windows Subsystem for Linux (WSL), la soluzione che consente di avviare una distribuzione Linux dal SO di Microsoft senza virtualizzazione o altri sistemi. La novità più interessante è la possibilità di accedere ai vostri file Linux da Windows.

Dall’interno della vostra distro Linux basterà digitare explorer.exe e avrete accesso alla finestra di Esplora File all’interno della distro. Dopodiché dovreste riuscire a fare le stesse cose che fate normalmente con i file in Esplora File (copia, incolla, rinomina, sposta, ecc.).

Microsoft, in un post, ha spiegato che il team sta lavorando a modi per migliorare questa esperienza, e anche che nelle build di prova bisogna attendersi qualche malfunzionamento. Naturalmente sarà sempre possibile usare la linea di comando, basterà trovare il percorso file della vostra distro (\\wsl$\distro name\) e potrete accedere ai file tramite PowerShell o altri strumenti da linea di comando.

Microsoft ha anche fatto alcuni miglioramenti alla linea di comando, permettendo l’avvio di comandi “come utenti differenti, terminare le distribuzioni in funzione e persino esportare e importare differenti distro”. Ecco alcuni nuovi comandi:

  • –user, -u
    Run as the specified user
  • –export
    Exports the distribution to a tar file.
    The filename can be – for standard output.
  • –import
    Imports the specified tar file as a new distribution.
    The filename can be – for standard input.
  • –terminate, -t
    Terminates the distribution.

Per maggiori dettagli vi consigliamo la lettura del post di Microsoft.