Accelerazione Hardware

Oltre ai classici aggiornamenti di Firefox e Chrome, Microsoft ha reso disponibile Internet Explorer 10 su Windows 7. Per questo confronto tra browser abbiamo anche aggiornato la nostra suite di prova, per vedere come se la cavano i browser messi uno contro l'altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Accelerazione Hardware

Accelerazione hardware HTML5 nativa

Questa porzione della suite di test è rimasta invariata, con WebVizBench e Psychedelic Browsing a fornirci risultati nativi HWA. La seguente classifica è la media geometrica di questi due benchmark.

Internet Explorer è davanti a tutti, con Firefox e Chrome a battagliare per la seconda posizione. Opera è totalmente battuto. Le seguenti due classifiche contengono i singoli risultati di WebVizBench e Psychedelic Browsing:

WebVizBench

WebVizBench - clicca per ingrandire

Psychedelic Browsing

Psychedelic Browsing - clicca per ingrandire

WebGL

Entrambi i benchmark WebGL sono stati rimpiazzati da nuovi test. La versione Mozilla del test WebGL FishIE è stata sostituita e gradiamo di più il nuovo duo rispetto a WebGL Aquarium di Chrome Experiments. Ancora una vota, solo Chrome e Firefox supportano WebGL di default.

Il nostro primo nuovo test arriva a noi grazie ai ragazzi di Airtight Interactive. WebGL Demo renderizza un numero configurabile di cubi multicolore, trasparenti e rotanti. Abbiamo scelto di renderizzare 2000 cubi per ottenere un frame rate a circa 30 FPS.

Questo benchmark vede Firefox davanti a tutti, con 37 FPS in Windows 7 e 34 FPS in Windows 8. Chrome è secondo con 30 FPS su entrambe le piattaforme. Il test WebGL Performance di Scirra è l'altro nuovo benchmark WebGL. A differenza di tutti gli altri nostri test di questa categoria, non misura i frame al secondo. Questo benchmark invece continua ad aggiungere oggetti fino a quando il frame rate scende sotto 30 FPS.

Come con il nostro precedente set di test WebGL, anche il nuovo duo mostra qualche "conflitto". Il test Scirra mostra Chrome come browser più potente, con quasi 133.000 oggetti a schermo prima di scendere sotto i 30 FPS. Nel mentre, Firefox riesce a gestire solo 60.000. I risultati dei due test insieme sono rappresentati nella classifica sotto.

La vittoria schiacciante di Chrome nel test Scirra lo colloca circa il 25% avanti a Firefox nel punteggio composto WebGL.

JSGameBench

Facebook JSGameBench è un benchmark sull'accelerazione hardware che copre sia l'accelerazione hardware nativa HTML5 che quella WebGL. Come il nuovo test Scirra, anche in questo caso lavora aggiungendo più elementi, mantenendo un frame rate giocabile stabile. Questo benchmark è ospitato sul nostro server web locale.

Come sempre, Firefox ruba la scena nel test HWA di Facebook. IE10 riesce a gestire la seconda posizione, seguito da Google Chrome. IE9 è quarto, mentre Opera delude. In questo test Firefox e IE10 si comportano sostanzialmente meglio in Windows 8.

Punteggio composito accelerazione hardware

Il punteggio composito per l'accelerazione hardware è la media geometrica di JSGameBench, e dei punteggi composti HTML5 e WebGL.

Con tutti e cinque i test HWA presi insieme, Firefox mantiene la propria leadership, seguito da Chrome in seconda posizione. Internet Explorer è terzo, mentre Opera è inequivocabilmente ultimo. Questo ci porta alla fine dei test prestazionali. Andiamo a verificare l'efficienza nell'uso della memoria.