Acer Aspire One Education: autonomia e temperatura

Recensione - Test dell'Aspire One Education, netbook per studenti e insegnanti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Autonomia e temperatura

Dal punto di vista dell'autonomia questo Aspire One Education se la cava egregiamente. In generale potete aspettarvi di superare le quattro ore di autonomia. Questo valore è buono in termini assoluti, ed è particolarmente rilevante se si considera questo portatile uno strumento di studio.

Acer Aspire One Education - Lettura e Internet

Acer Aspire One Education - Riproduzione file compresso DivX

Acer Aspire One Education - Autonomia con scenario di produttività

Acer Aspire One Education - Autonomia Minima

Supponendo di accenderlo verso le otto, lasciarlo andare in standby di tanto in tanto, e fare spesso attività leggere, i ragazzi potranno metterlo in borsa senza preoccuparsi del caricatore. In alcuni casi anche i più distratti potrebbero cavarsela per due giorni di seguito, anche se scordano di ricaricarlo – ma è meglio sperare che in programma ci siano un paio d'ore di educazione fisica o di disegno. 

Acer Aspire One Education - Ricarica

Nel peggiore dei casi invece potete aspettarvi una durata della batteria pari a poco meno di tre ore. Un altro risultato eccezionale, ma poco rilevante, visto che difficilmente si userà questo netbook sempre al massimo delle sue possibilità. Chi userà questo prodotto per leggere, o per altre attività poco impegnative, potrà invece aspettarsi un'autonomia di circa sei ore e mezza.

Si tratta quindi di risultati eccellenti, che vanno ben oltre le aspettative. Non ci sorprende, quindi, che questo computer sia accompagnato dalla certificazione Energy Star 5.0.

Per quanto riguarda il calore, si percepisce sulla base e sulla parte sinistra della tastiera. Le temperature non sono mai eccessive, ma comunque si notano. Nei periodi più caldi dell'anno potrebbe diventare un problema.