Schermo

Recensione - Test dell'Aspire S7-191, l'ultrabook di Acer con schermo da 11,6 pollici e sistema operativo Windows 8. I materiali costruttivi sono di qualità, la dotazione di accessori è ricca e il prezzo onesto.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

L'Aspire S7-191 ha in dotazione uno schermo touchscreen lucido da 11,6 pollici, che visualizza la risoluzione di 1920 x 1080 punti. Dal nostro punto di vista la risoluzione è eccessiva per un pannello di dimensioni così piccole: passi con l'interfaccia Modern UI, ma in modalità desktop si sente davvero la mancanza di un binocolo per leggere i caratteri e le note sulla Traybar.

Acer Aspire S7-191 - Analisi statica dello schermo

La sensibilità al tocco è ottima e il sistema è molto fluido e immediato: dopo qualche ora d'uso si inizia a preferire questo sistema ai tradizionali mouse e tastiera quando si lavora con l'interfaccia grafica Modern UI.

La luminosità di 166 candele al metro quadro è fra le più basse in circolazione, in compenso la qualità delle immagini è fra le migliori. Il grafico mostra che vengono soddisfatti quasi completamente i requisiti minimi dello standard sRGB, e in alcune aree, come quella fra il verde e il rosso, il pannello addirittura li supera. Inoltre la deviazione la Gamma e dal DeltaE è ridotta al minimo.

In sostanza questo pannello restituisce immagini di alta qualità con una resa cromatica ottima e un alto livello di dettagli. È ottimo da usare con il tocco, ma ha una risoluzione troppo elevata.