Usabilità

L'Aspire S7 è un ultrabook da prendere in considerazione se cercate un prodotto ben fatto con un gran bel display e un SSD veloce.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design

Acer Aspire S7-393

Con il rinnovo di gamma Acer non ha toccato la linea sottile e i materiali costruttivi lussuosi che hanno contraddistinto anche lo scorso anno l'Aspire S7. Certo al terzo anno e dopo l'annuncio di gioiellini come l'XPS 13 forse sarebbe il caso di pensare a qualcosa di nuovo, ma per ora a mio avviso l'S7 è ancora uno degli ultrabook migliori in circolazione.

Ritroviamo quindi il coperchio rivestito il verto Corning Gorilla Glass 2, e la base in lega di alluminio e plastica (sul fondo e sul pannello retrostante), interrotta da due LED che indicano l'accensione e la carica della batteria che si vedono sia a schermo alzato sia quand'è abbassato.

Alzando il coperchio si ritrova la tastiera a isola con i tasti in tinta con il resto della base, che sovrasta un touchpad ampio e dagli angoli arrotondati. Anche lo schermo lucido da 13,3 pollici è rivestito in Gorilla Glass per prevenire danni causati dagli urti accidentali. Ai lati, sotto al poggiapolsi, ci sono i due altoparlanti.

Leggi anche: Asus ZenBook UX305, il primo della classe

Con dimensioni di 32,3 x 22,3 x 1,29 cm e un peso di 1,36 chili il nuovo Aspire S7 è un po' più grande e pesante del Dell XPS 13 (30,4 x 20 x 0,9-1,5 centimetri, per 1,26 kg).         

Leggi anche: Dell XPS 13 versione 2015, è l'ultrabook che tutti vorremmo

Tastiera e touchpad

Come l'edizione 2014, anche quest'ultima ripropone la tastiera migliorata con tasti a isola con una corsa di 0,3 mm che la rende più confortevole. La corsa non è lunga, ma accade spesso di trovare soluzioni simili nelle basi dallo spessore così sottile. In ogni caso con il test di digitazione non me la sono cavata male, anzi: a dispetto delle aspettative ho scritto buona parte di questo articolo in treno con un numero di refusi non superiore a quelli che faccio con la tastiera desktop. Da notare la presenza della retroilluminazione.

Leggi anche: 5 consigli per valutare la tastiera del notebook

La superficie sensibile del touchpad misura 10,5 x 6 cm, quindi è abbastanza spaziosa da permettere di tracciare le gesture di Windows senza problemi. Gli angoli in basso si possono premere per simulare il tasto destro/sinistro del mouse, e restituiscono un clic secco che fa fronte alle aspettative.

Leggi anche: Notebook: trucchi per scegliere il touchpad giusto

Connettività

L'Acer Aspire S7 edizione 2015 ha in dotazione una webcam a 720p che scatta immagini un po' sgranate ma dai colori precisi. Quanto alla connettività troviamo un'uscita HDMI, un connettore a cui collegare l'adattatore Acer Converter Port fornito in dotazione, che serve per collegare un monitor VGA, la presa Ethernet per le reti cablate e una porta USB 2.0 che si aggiunge alle 2 USB 3.0 presenti sulla base, di cui quella sul lato destro valevole per ricaricare le periferiche a PC spento.

Audio

Gli altoparlanti Dolby Home Theater forniscono un suono potente ma metallico. Abbiamo provato ad ottimizzarlo agendo sui profili del software preinstallato Dolby Digital Plus, che permette di scegliere fra le opzioni Film, Musica, Giochi, Voce e altri due personalizzabili.  Con Film e Giochi abbiamo ottenuto la resa migliore.

Display

L'Acer Aspire S7 offre un display IPS touch da 13,3 pollici con risoluzione di 2560 x 1440 pixel.  I riflessi ci sono, ma i contenuti restano ben leggibili grazie anche alla luminosità di 236 candele al metro quadro. I colori sono intensi, l'angolo di visualizzazione è ampio sia orizzontalmente via verticalmente.

Acer Aspire S7-393 Test display

Acer Aspire S7-393 Test display

Quand'ho usato l'S7 in treno sia seduta al lato corridoio sia finestrino non ho avuto problemi nella lettura dei contenuti. Merito anche del coperchio che si apre da zero a 180 gradi, permettendo di trovare sempre l'angolo di visualizzazione migliore.

La copertura colore è pari al 95,8% della gamma sRGB, con un gamut volume pari al 109,7 percento: valori buoni a fronte di qualche imprecisione, dato che il DeltaE è di 3,87, contro l'ottimo che è pari a zero. Per raffronto, l'XPS 13 che abbiamo provato ha una luminosità di 230 candele, un DeltaE di 5,1 e una copertura della gamma colore sRGB pari al 97%.

 

Il touchscreen a 10 punti di contatto risponde immediatamente ai comandi e permette di tracciare le gesture di Windows 8.1 senza alcun problema.