Schermo

Recensione - Test dell'Acer Aspire Timeline Ultra M3, un ultrabook da 15 pollici con CPU Sandy Bridge che costa 799 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

L'Aspire Timeline Ultra M3 ha in dotazione uno schermo da 15,6 pollici lucido da 1366 x 768 punti. La risoluzione bassa non soddisferà le richieste dei molti che si aspettavano, vista la stazza di questo ultrabook, di essere ripagati almeno con un pannello Full HD.

L'aspetto più fastidioso è però il trattamento lucido, che preclude la possibilità di usarlo all'aperto, complice la luminosità di 256 candele al metro quadro, che non è un valore sufficiente per controbilanciare l'accentuata riflettività del pannello.

Aspire Timeline Ultra M3 - Analisi statica dello schermo

Proprio a causa di quest'ultimo parametro l'angolo di visualizzazione è solo di 150 gradi, inferiore alla media della categoria. L'angolo di inclinazione del coperchio è invece di circa 165 gradi: un buon compromesso.

L'analisi statica dello schermo presenta uno scenario già visto molte volte nei prodotti consumer di fascia media: la resa cromatica è inferiore ai requisiti dello standard sRGB in tutte le tonalità tranne che per il blu. Più che questo, a rovinare la qualità di visualizzazione ci pensano i valori molto distanti sia da quelli standard della gamma colore, sia dal Delta E medio, che lasciano intendere la perdita di particolari nella riproduzione di immagini tono su tono.