Configurazioni, software e conclusioni

Se cercate un notebook con un'autonomia il più prolungata possibile un'opzione da considerare è l'Acer Aspire V13 con CPU Skylake, che è stato acceso in navigazione web via Wi-Fi per quasi 20 ore.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Configurazioni

Per chi ha apprezzato la linea di questo notebook ma non le prestazioni ci sono buone e cattive notizie. Prima di tutto il notebook che abbiamo provato era un modello di pre-produzione che non arriverà tale e quale in commercio.

Le varianti previste a listino per il processore sono quattro: il Core i7-6500U che abbiamo provato è al top di gamma; per spendere meno si può optare per un Core i5-6200U a 2.3 GHz, per un Core i3-6100U a 2.3 GHz tutti Skylake, oppure per un Pentium 4405U a 2.1 GHz.

DSC 4356

Acer ci ha comunicato che arriveranno in commercio sia versioni con schermo HD sia con Full HD. Per quanto riguarda le opzioni relative al sottosistema disco, oltre al disco fisso tradizionale da 500 GB ne è previsto uno della stessa capacità ma con 8 GB di SSD cache: sarà questa la prima versione ad arrivare in commercio. Ci sono però opzioni anche con SSD da 128 o 256 GB, anche in RAID 0.

La dotazione di memoria RAM si può espandere opzionalmente fino a un massimo di 16 GB. L'espansione però non è alla portata di tutti perché non ci sono sportelli per raggiungere i moduli. In compenso basta smontare completamente la copertura del fondo della base per fare l'upgrade.

Il primo modello che arriverà in vendita in Italia, al prezzo consigliato di 699 euro, prevede la seguente configurazione: CPU Intel Core i5-6200U, 4 GB di memoria DDR3, disco fisso da 500 GB con 8 GB di SSD cache, Windows 10 Home e schermo da 13,3 pollici HD.

Software

Una delle prime attività che consigliamo di svolgere appena comprato questo notebook è liberarsi di un po' di crapware. Ci sono programmi potenzialmente utili come Office 2013 con licenza per un anno e il Power Management di Acer, ma c'è anche molto d'inutile.

Per darvi un'idea precisa l'elenco comprende: MagV, Music Maker Jam, Netflix, Sohu Video, WildTangent  Games, le app di produttività abDocs, abFiles, abPhoto, Agoda, Booking.com, Hao123, Yandex web link, 3DMe, Cyberlink PowerDVD, RealSense web link, Avast SecureLine, PhantomPDF, Firefox, Yahoo search, McAfee Internet Security, PC Manager, Amazon 1Button, eBay Worldwide, Gomaji Tools, Dashlane e Wandoujia PC Client.

Conclusioni

Nelle prossime settimane arriveranno in commercio moltissimi notebook con CPU Skylake, quindi se volete ampia scelta non avete che da attendere. L'Aspire V13 che abbiamo provato è sicuramente da tenere presente per chi cerca la maggiore autonomia possibile: i tempi che abbiamo registrato sono notevoli e bastano ampiamente per reggere una giornata di lavoro.

Le prestazioni sono da rivedere con un SSD al posto del disco fisso tradizionale: visto che le opzioni a listino non mancano, consigliamo di evitare le versioni con dotazione analoga a quella che abbiamo provato e di spendere qualcosa di più per avere in cambio prestazioni sicuramente migliori.

Per il resto abbiamo apprezzato la qualità costruttiva e la connettività. Sono invece da migliorare la luminosità del pannello LCD e la mancanza della retroilluminazione della tastiera.