Prestazioni

Se cercate un notebook con un'autonomia il più prolungata possibile un'opzione da considerare è l'Acer Aspire V13 con CPU Skylake, che è stato acceso in navigazione web via Wi-Fi per quasi 20 ore.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Calore e autonomia

Uno degli aspetti del V13 che abbiamo maggiormente apprezzato è la scarsa produzione di calore: anche dopo avere riprodotto un video di 15 minuti da YouTube non abbiamo registrato valori significativi di calore sulla base. Sul touchpad abbiamo misurato 25 gradi, sulla tastiera 27,8 gradi, mentre il fondo della base – nella parte centrale alta – è il punto più caldo con 34,3 gradi. Tutti valori abbondantemente al di sotto della nostra soglia di confort, fissata a 35 gradi.

 

L'autonomia è uno dei punti di forza di questo notebook, che permette di riprodurre un video in DivX dal disco fisso per 5 ore e 51 minuti. L'Aspire S7 nello stesso test è stato acceso per 5 ore e 48 minuti. In navigazione web, con luminosità dello schermo a 100 candele e Wi-Fi attivo, ha retto invece per 19 e 52 minuti, un tempo superiore a quello dell'S7, che aveva raggiunto la soglia di 10 ore e 16 minuti che è comunque un valore rispettabile.

 

 

 

Prestazioni generali

Il modello di pre produzione che abbiamo ricevuto in prova era configurato con un processore Skylake Intel Core i7-6500U a 2.5 GHz, 8 GB di memoria RAM e disco fisso da 1 TB e 5400 RPM. Nell'uso di tutti i giorni le prestazioni sono buone: con una quindicina di tab aperte in Chrome, di cui una con un video in riproduzione, un file Word, Skype e Spotify non abbiamo notato forti rallentamenti.

Dai benchmark però emergono le lacune dovute più al disco fisso che al resto del sistema. Gli utrabook con cui viene abbastanza scontato confrontare l'Aspire V13 hanno in genere un'unità SSD, che è molto più veloce di questo disco. Per convincersi basta guardare i risultati dei test: in tutti i benchmark sintetici il V13 è rimasto indietro rispetto all'S7, e il grafico di Crystal Diskmark spiega più di qualsiasi parola contro chi puntare il dito.

 

 

 

 

Segue che per capire realmente vantaggi e svantaggi di Skylake dovremo aspettare di provare un prodotti con un SSD in dotazione, anche perché lo chassis dell'Aspire V13 non lascia spazio agli aggiornamenti: non ci sono sportelli per l'accesso agevolato ai componenti e nemmeno la batteria è rimovibile.

La grafica integrata HD Graphics 520 non sembra proporre grandi vantaggi o svantaggi rispetto a quella dei predecessori di Skylake: le differenze nei benchmark sono limitate, quindi per ora vale quanto detto in passato: va bene per usare applicazioni di produttività e per gestire casual game leggeri come quelli presenti nello Store di Microsoft. Meglio non cimentarsi con titoli impegnativi.