Acer minaccia Dell sul mercato notebook

La società di Taiwan, in continua crescita, guadagna sempre più fette di mercato.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Le vendite di computer notebook hanno raggiunto quote davveroconsiderevoli nell'ultimo anno. Tra le tante società coinvolte inquesta crescita, Acer in particolare si è dimostrata come unadelle più in forma.

Stando ai dati forniti dall'analisi di mercato DisplaySearch, nell'ultimo trimestre il mercatoè cresciuto di circa il 24%, il 42% in più rispetto allo scorso anno. Hewlett-Packard rimane il leader incontrastato del settore con 6,2milioni di computer venduti nell'ultimo trimestre, il 72% in piùrispetto allo scorso anno. In seconda posizione si piazza Dell, una delle società che a differenza di altre ha perso terreno. Ad insidiare la suaposizione c'è Acer.

Dell occupa il 13,8% dell'intero mercato ma Acer in poco tempo èriuscita ad arrivare al 12,8%. Considerando le recenti acquisizioni diGateway e Packard-Bell, Acer si piazza allora al 16,2%, seconda solo adHP.

I dieci maggiori produttori del mercato hanno tutti fatto segnareuna crescita superiore a quella del mercato, con la sola eccezione di Toshiba e Fujitsu-Siemens. Sonyè cresciuta del 94%, arrivando a 1.6 milioni di unità vendute, Asus del73% con 1.2 computer venduti, Lenovo al 54% con 2,8 milioni eApple al 36% con 1.4 milioni.