Acer, numero uno del settore portatili entro l'anno

Acer conta di riuscire a sorpassare HP nel settore dei notebook. Il tutto avverrà entro l'anno. In arrivo anche sei o sette smartphone: gran parte di questi saranno basati su Google Android.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Acer diventerà leader nella vendita di portatili entro l'anno. Lo ha dichiarato il presidente JT Wang durante una conferenza con gli azionisti. Il produttore taiwanese, secondo le parole del proprio presidente, è in buona posizione per sottrarre ad HP il gradino più alto del podio.

A supportare la tesi di Wang ci sono i dati Gartner del primo trimestre dell'anno. Acer ha venduto 9,49 milioni di portatili, HP circa 9,47 milioni. Acer prevede di vendere anche 10 milioni di PC desktop (circa 2 milioni in più del 2009).

Il presidente di Acer ha detto agli azionisti che il fatturato del terzo trimestre dovrebbe crescere tra il 10 e il 15 percento rispetto al secondo trimestre, malgrado l'aumento dei salari in Cina e i problemi economici in Europa.

"Abbiamo risposto più velocemente dei nostri concorrenti alle necessità del mercato. Siamo uno dei pochi gruppi che ha saputo rispondere al mercato quando la domanda si è stabilizzata nell'ultima parte del secondo trimestre perché eravamo preparati", ha affermato Wang.

L'azienda taiwanese punta inoltre forte su Android, con un investimento di 15 milioni di dollari per la realizzazione di alcuni smartphone. L'idea di Acer è quella di ridurre il proprio legame con Microsoft (Windows Phone) e proporre entro l'anno sei o sette smartphone.