Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Acer Swift 5, il notebook da 15″ che pesa meno di 1 kg

In occasione dell'evento internazionale in corso a New York, Acer ha presentato uno dei prodotti più interessanti della stagione: lo Swift 5 con schermo da 15 pollici, che rinnova il design riducendo a meno di un chilo il peso complessivo. Merito dei materiali costruttivi impiegati: la lega di magnesio-litio per la parte superiore e inferiore […]

In occasione dell'evento internazionale in corso a New York, Acer ha presentato uno dei prodotti più interessanti della stagione: lo Swift 5 con schermo da 15 pollici, che rinnova il design riducendo a meno di un chilo il peso complessivo. Merito dei materiali costruttivi impiegati: la lega di magnesio-litio per la parte superiore e inferiore della base, e la lega di magnesio-alluminio per il poggiapolsi.

Un tocco di freschezza arriva anche dalla riprogettazione delle cornici dello schermo, che hanno uno spessore di 5,7 mm. Il pannello è un prodotto di ultima generazione: un modello touch IPS Full HD con tecnologia Acer Color Intelligence, che regola dinamicamente la gamma e la saturazione delle immagini così da visualizzare colore e luminosità in modo ottimale a seconda dei contenuti. Da non dimenticare poi la tecnologia proprietaria Acer BluelightShield che consente di tenere sotto controllo l'emissione della luce blu per non affaticare gli occhi.

Swift 5 04

Le configurazioni si basano sui processori Intel Core di ultima generazione, affiancati da un massimo di 16 GB di memoria RAM e da SSD con capacità di archiviazione fino a 1 TB. La connettività include una porta USB 3.1 Type-C Gen 2, due porte USB 3.1 di tipo A, l'uscita video HDMI e un lettore per le schede SD. Non manca poi la connettività wireless mediante il chip Intel Gigabit AC 9560 2×2 802.11ac. sul fronte della sicurezza rispondono all'appello il lettore d'impronte digitali e l'autenticazione mediante Windows Hello.

Il produttore promette un'autonomia di un'intera giornata lavorativa, dato che verificheremo non appena saranno disponibili i prodotti per i test. Grazie alla tastiera retroilluminata a LED, si può lavorare efficacemente in movimento sia di giorno che di notte.

Al momento non sono stati comunicati prezzi e disponibilità per l'Italia, vi aggiorneremo non appena avremo informazioni al riguardo.


Tom's Consiglia

L'attuale modello di Swift 5 con CPU Core i7-8550U, 8 GB di RAM e SSD da 256 GB è in commercio su Amazon con un prezzo di mille euro circa, grazie a uno sconto del 15%.