Tablet Iconia Tab A700 e AcerCloud

Acer ha annunciato al CES di Las Vegas il nuovo ultrabook Aspire S5 con spessore di 15 millimetri e connessione Thunderbolt. In arrivo anche gli Aspire Timeline Ultra da 14 e 15 pollici e il tablet Iconia Tab A700 con SoC Nvidia Tegra 3 e schermo Full HD. Entro fine anno arriverà inoltre AcerCloud, un servizio che consentirà di avere sempre a disposizione file audio, video e documenti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Tablet Iconia Tab A700 e AcerCloud

In occasione del CES Acer ha annunciato anche il nuovo tablet quad core Iconia Tab A700, con SoC Nvidia Tegra 3 e schermo Full HD (1080p). Il produttore non ha fatto una descrizione dettagliata della configurazione, ma i dati che abbiamo appena indicato sono sufficienti per catturare l'attenzione. Il sistema operativo sarà Android 4.0 e al momento non ci sono altre informazioni ufficiali.

Alcune indiscrezioni non ufficiali riferiscono che il prodotto dovrebbe avere un pannello da 10,1 pollici, fotocamera posteriore da 5 megapixel e peso complessivo di 650 grammi. La connettività dovrebbe includere Wi-Fi e 3G per la parte wireless e micro-HDMI e microSD per quella cablata.

Acer Iconia Tab A700 - Clicca per ingrandire

Importante elemento sia per gli ultrabook sia, a maggior ragione, per i tablet, è l'ultimo annuncio del CES, che riguarda il servizio di cloud computing AcerCloud. Stando alle informazioni ufficiali, il servizio sarà in bundle con i PC consumer di Acer che saranno venduti a partire dal secondo trimestre di quest'anno e consentirà di collegare tutti i propri prodotti per accedere in qualsiasi momento ai loro contenuti.

Si potranno condividere sia le librerie multimediali sia i documenti, che saranno sincronizzati fra tutti i prodotti per la mobilità personale, fra cui smartphone e tablet. Al momento dell'annuncio saranno supportati tutti i prodotti con sistema operativo Android, ma il produttore taiwanese ha assicurato che presto saranno supportati anche quelli basati su sistema operativo Windows.

AcerCloud - Clicca per ingrandire

Il funzionamento di AcerCloud è semplice: basterà avere a disposizione un browser per accedere ai propri file. Anche se il servizio sarà preinstallato automaticamente sui prodotti Acer, non sarà necessario averne sempre uno a portata di mano per sfruttare Acer Cloud.

I servizi a disposizione sono tre: Clear.fi Photo, che memorizza automaticamente le foto scattate con il cellulare e ne tiene una copia in cloud per un periodo di 30 giorni, durante i quali l'utente può predisporre un backup permanente il sul proprio PC. AcerCloud doc che ha la medesima funzione, relativa ai documenti Word, Excel e PowerPoint. Infine, Clear.fi Media che serve per avere sempre a disposizione i propri file musicali per poterli ascoltare in streaming via cloud direttamente sullo smartphone, sul tablet o sul PC. AcerCloud sarà disponibile a livello globale entro la fine del 2012.