Conclusioni

Abbiamo messo alla prova due kit di memoria DDR4 di Adata e Crucial da 32 GB, formati da quattro moduli da 8 GB ciascuno. Chi se la cava meglio?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

In base alle prestazioni medie di tutti i moduli alle impostazioni nominali, l'analisi sul rapporto tra prezzo e prestazioni non è a beneficio dei kit da 32 GB. Questo è un peccato perché alcuni necessitano davvero di più RAM.

D'altra parte parlare di prezzi mette le cose in una prospettiva migliore. Vendute a 320 euro, le DDR4-3000 da 16 GB di G.Skill costano 140 euro in meno del kit DDR4-2400 da 32 GB di Adata. Meglio ancora, le DDR4-2133 da 32 GB di Crucial costano appena 360 euro. Non c'è un benchmark che mostri effettivamente il valore di avere unaa maggiore capacità di memoria?

Il nostro test Adobe After Effects mostra grandi differenze prestazionali tra sistemi con 8 e 16 GB usando processori con quattro core. Secondo uno dei nostri redattori i benchmark si comportano meglio con 4 GB per core. Il problema è che questo processore a sei core ha a disposizione solo 2,66 GB per core. Però, forse il benchmark è stato limitato a quattro core. O forse supera appena i 16 GB. In entrambi i casi, il nostro miglior benchmark per giudicare il valore di una maggiore capacità di memoria non permette di valutare adeguatamente più di 16 GB installati.

E così non resta che all'acquirente decidere, ma siamo piuttosto certi che chiunque abbia davvero bisogno di più di 16 GB conosca già i motivi che l'hanno condotto a una tale scelta.