Addio AutoPatcher, le motivazioni di Microsoft

Il programma AutoPatcher non sarà più sviluppato per volontà di Microsoft, che spiega la sua posizione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato della fine dello sviluppo del programma AutoPatcher, creato per rendere più facile l'aggiornamento di Windows anche a chi non possiede una connessione ad alta velocità. La cessazione della sua distribuzione è stata richiesta proprio da Microsoft con un'email inviata a una delle persone impegnate nel progetto e nella giornata di ieri è stato impossibile riportare la motivazione ufficiale.

Il sito Neowin ha contattato Microsoft per delle spiegazioni in merito alla vicenda, ottenendo una chiara risposta: nessuna correlazione al programma WGA, ma la sola e unica volontà di possedere l'esclusiva per la distribuzione degli aggiornamenti dei suoi prodotti. L'azienda di Redmond crede infatti che sia suo dovere distribuire le patch soprattutto per la crescente nascita di siti con aggiornamenti per Windows che in realtà nascondo malware.

La popolarità di AutoPatcher ne sosteneva le buone intenzioni, ma a Redmond hanno ritenuto corretto dare un taglio netto a tutti i siti che offrono servizi di questo genere, truffaldini oppure no.