Addio Windows, benvenuta Midori

Windows XP è in phase-out, Windows Vista guadagna terreno, ma il futuro cosa ci riserva? Midori!

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Microsoft ha ufficialmente annunciato il phase-out del suo sistema operativo più longevo, Windows XP; in concomitanza con questo annuncio, sono circolate alcune voci di corridoio riguardanti le attività "segrete" svolte dall'azienda durante gli scorsi anni, primo tra tutti un misterioso progetto "Midori".

Durante il suo sviluppo, Windows è diventato un sistema operativo sempre più avido di risorse, e i suoi programmatori, consapevoli di tale situazione, hanno sviluppato progetti alternativi atti a risolvere questo problema; MinWin, un core alleggerito di Windows, è uno di questi.

Microsoft ha sviluppato altre alternative, come "Singularity", un progetto totalmente nuovo che non ha nulla a che fare con Windows, almeno per come lo conosciamo. Questo progetto,iniziato nel 2003, ha come obiettivo la risoluzione dei problemi che affliggevano Windows: sicurezza, gestione delle applicazioni, problemi sulle estensioni, plug-in, driver e, più in generale, la debolezza stessa dell'ecosistema operativo.

Singularity, afferma Microsoft, è un progetto nato per puro scopo di ricerca, non destinato alla commercializzazione. Tuttavia, l'azienda sta lavorando su un derivato di Singularity, per l'appunto Midori, che potrebbe prendere le sembianze di un vero sistema operativo e diventare il "Windows del futuro". Tuttavia, al momento, gli sviluppatori non rilasciano alcun commento, né sulle peculiarità del progetto, né sui tempi di sviluppo.