Adobe Photoshop CC da oggi serve anche per la stampa 3D

Adobe ha reso Photoshop uno strumento utile anche per chi stampa in 3D.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Adobe ha aggiunto a Photoshop la possibilità di stampare in 3D, già disponibile per chi usa il prodotto in abbonamento Creative Cloud. È un bel passo avanti per chi si dedica a questa attività perché rende un po' meno necessario il passaggio a software dedicati.

Da oggi invece si potrà iniziare e finire con Photoshop, come ha spiegato il product manager Andy Lauta durante la presentazione di questa novità. Un altro aspetto interessante è che Photoshop è già in grado di gestire progetti 3D con diversi colori, mentre buona parte delle applicazioni esistenti gestiscono solo la monocromia.

Progetto 3D in Photoshop

Adobe ha inoltre lavorato per rendere il programma compatibile con il maggior numero di stampanti possibile, compensando le tante differenze tra uno e l'altro - che possono portare a stampe difettose se non si ha la cura di ritoccare il progetto.

Una volta finito il progetto lo si potrà stampare direttamente, oppure salvare come file da spedire a chi ha effettivamente la stampante, magari scegliendolo tra quelli iscritti a 3D Hubs. Lauta spera che questa scelta di Adobe renderà la stampa 3D ancora più comune e diffusa.