Aggiornamento: metodo 2

Guida - Vi mostriamo come è semplice installare il sistema operativo Windows 7 o Windows Vista a 64 bit.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aggiornamento: metodo 2

Il secondo metodo è quello conosciuto come "installazione pulita". Il vantaggio di questa scelta è che produce un sistema "nuovo", più veloce e riattivo rispetto a quello che si ottiene con il metodo 1. Si avrà, inoltre, il massimo spazio disponibile su hard disk. Una nuova installazione, tuttavia, è leggermente più pericolosa, perché formatta da zero il disco fisso, cancellando tutti i dati che non sono stati salvati con il backup.

Avviate il computer con il DVD inserito. Dovreste avere la possibilità di usare il disco come unità di avvio. Se non visualizzate il messaggio, riavviate il computer e premete il pulsante per visualizzare il menù di avvio. Generalmente è F11, ma potrebbe essere anche F2 o F10 (lo vedrete a schermo, nei primi momento dell'avvio). Il menù d'avvio permette di scegliere il lettore DVD come unità di avvio predefinita. A cose fatte, dovreste vedere il messaggio "premi un tasto per avviare da DVD".

Dovreste trovarvi nel programma d'installazione di Windows, dove selezionare "Installa ora". Cliccate avanti fino alle opzioni d'installazione e selezionate "Personalizzata" per accedere alle opzioni d'installazione.

Avrete di fronte a voi la lista degli hard drive disponibili. Selezionate quello che volete formattare, su cui installare Windows. Poi cliccate sul pulsante "Formatta" (per trovarlo, potreste dover cliccare sul tasto "Opzioni Avanzate". Dovete essere sicuri al 100% che sia il disco giusto, perché la formattazione cancella permanentemente tutti i dati presenti.

Cliccate ora su "Avanti" per dare inizio al processo d'installazione. Una volta che l'installazione è completa dovrete impostare l'account utente e le impostazioni regionali. Successivamente bisogna installare i driver, se necessario. Ricordate di riavviare dopo aver installato ogni driver. In generale, è meglio seguire quest'ordine: chipset, scheda video, schede di rete e infine scheda audio.