AIDA64 Extreme Edition 3.20 per scoprire i segreti dei PC

Nuova versione di AIDA64, noto software per diagnostica e test. La versione 3.20 supporta Windows 8.1 e le più recenti novità in fatto di CPU, GPU e unità SSD. Diventa infine possibile effettuare benchmark sui sistemi Opteron e Xeon a 2 o 4 socket.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'azienda ungherese FinalWire ha annunciato il debutto di AIDA64 Extreme Edition 3.20, l'ultimo aggiornamento dello strumento di diagnostica e benchmarking per utenti consumer e appassionati. Disponibile anche AIDA64 Business Edition 3.20, lo strumento per gestire la rete delle piccole e medie imprese.

In questo ultimo update le funzionalità di benchmark e di test di stabilità del sistema sono state estese per supportare fino a un massimo di 128 processori logici e 2 gruppi di processori. Questo permette di testare, sia attraverso benchmark, sia attraverso stress-test, le piattaforme Opteron e Xeon a 2 e a 4 vie.

La software house parla inoltre di benchmark a 64 bit ottimizzati per le CPU Intel Core i7 "Ivy Bridge-E", supporto alle schede madre Socket FM2+ e LGA-1150, e compatibilità preliminare con le CPU Intel "Broadwell" ed Intel "Haswell-E", oltre ai chipset Intel "Broadwell PCH-LP" e "Wellsburg".

La nuova versione, inoltre, è pienamente compatibile con i sistemi operativi Windows 8.1 e Windows Server 2012 R2, e offre grafici ad area e istogrammi personalizzabili per il SensorPanel. L'opzione per aggiungere un menù di navigazione ai report HTML e mette a disposizione un formato di report MHTML aggiornato. Sul fronte grafico e GPGPU abbiamo la compatibilità con DirectX 11.2, OpenGL 4.4, APP SDK 2.8.1 e OpenCL 1.2 SPIR, inoltre ecco "informazioni dettagliate sulle GPU GeForce GTX 750 Ti e GTX 760" e il "supporto preliminare alla famiglia di GPU AMD Hawaii".

Da notare che indirettamente AIDA conferma l'esistenza, e l'imminente arrivo, della GTX 750 Ti di cui si vociferava nelle scorse settimane. Chiudono il lotto delle novità il supporto a Bochs PC Emulator 2.6.2 e alle unità SSD Intel 525, Intel 530 e Samsung 840 EVO. Le nuove versioni di AIDA64 Extreme Edition e AIDA64 Business Edition sono disponibili su aida64.it, dove è possibile trovare ulteriori informazioni sulle caratteristiche dei prodotti.

La licenza di AIDA64 Extreme Edition può essere acquistata a partire da 29,90 euro (IVA inclusa), mentre la licenza di AIDA64 Business Edition è disponibile a partire da 159,90 euro (IVA esclusa) per 10 nodi. I prodotti possono essere acquistati su aida64.it/acquista, o possono essere scaricati da aida64.it/scarica e provati gratuitamente per 30 giorni. Gli studenti, gli istituti scolastici e le università possono approfittare di uno sconto del 50%.