Alienware M18x, notebook con CrossFire o SLI

L'Alienware M18x esiste davvero: è il supernotebook per giocare che installa due chip grafici AMD Radeon HD 6870M in configurazione CrossFire, oppure due Nvidia GeForce GTX 460M in SLI. Per chi si sposta spesso, invece, c'è l'Alienware M14x, piccolo ma meno potente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La gamma Alienware di notebook per giocare di Dell potrebbe presto arricchirsi di due nuovi prodotti, con display da 18 e da 14 pollici. I due nuovi portatili per gli appassionati di giochi dovrebbero chiamarsi M14x e M18x, e dovrebbero affiancarsi ai modelli già esistenti M11x con display da 11,6 pollici (Dell Alienware M11x), M15x da 15,6 pollici e M17x da 17,3 pollici.

I nuovi Alienware M14x e M18x

Le prime immagini che testimoniano l'esistenza dei due nuovi Alienware sono state pubblicate dal forum giapponese di Dell, in cui sono riportate anche alcune specifiche tecniche dei due prodotti. L'Alienware M18x dovrebbe installare due chip grafici AMD Radeon HD 6870M in configurazione CrossFire, oppure due Nvidia GeForce GTX 460M in SLI (GeForce 400M, DirectX11 per tutti sui notebook). Il display da 18 pollici dovrebbe supportare la risoluzione nativa Full HD a 1080p.

L'Alienware M14x non potrà vantare una configurazione analoga, ma cercherà di attirare l'attenzione con un singolo chip grafico a scelta fra Nvidia GeForce GT 555M (GeForce 500M, la nuova serie di GPU mobile Nvidia), AMD Radeon HD 6730M e 6770M. Il nuovo ultraportatile per il gaming dovrebbe replicare lo stesso design dei modelli più grandi, con colorazioni e soluzioni di illuminazione identiche.

In tutti i prodotti Alienware Mobile, infatti, il touchpad, la tastiera e il logo alieno sul coperchio possono essere retroilluminati con un'ampia gamma di colori a scelta dell'utente. In entrambi i casi non mancheranno processori Intel Sandy Bridge, ma al momento non si conoscono i dettagli della dotazione.

Il nuovo Alienware M18x - clicca per ingrandire

Il modello da 14 pollici, così come l'M11x, non è indicato per chi intende usare il notebook per giocare con la pretesa di raggiungere un'esperienza vicina a quella di un desktop. È più che altro un portatile più potente della media degli ultraportatili in circolazione, indicato per chi si sposta spesso e che occasionalmente intende usarlo per giocare, con i compromessi del caso.

L'M18x si candida, invece, come uno dei prodotti più potenti che potrebbero essere messi in commercio quest'anno: due schede grafiche sono merce rara in un notebook e, con un Core i7 quad core, le prestazioni potrebbero davvero essere vicine a quelle di un desktop.