Alimentatore passivo da 600 watt, bizzarria giapponese

Spunta in Giappone un alimentatore da 600 watt totalmente passivo. Ecco qualche immagini di questa soluzione firmata Kuroutoshikou.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama KRPW-FL600W/92+, lo realizza Kuroutoshikou (sussidiaria di Buffalo), ed è un alimentatore da 600 W passivo completamente modulare. Costa 195 dollari circa, ed è disponibile al momento solo in Giappone.

Clicca per ingrandire

In base le specifiche scopriamo che è compatibile con le ultime CPU Intel Haswell - che hanno particolari richieste energetiche per gli stati idle più profondi - ed è conforme allo standard 80 PLUS Platinum, garantendo un'efficienza del 92% a medio carico.

Clicca per ingrandire

La sua particolarità non è certamente il suo essere passivo - cioè senza ventola - ma è chiaramente la potenza, che secondo il produttore raggiunge 698,5 watt di picco. Il produttore parla di una singola linea +12 V con una capacità totale di 50A.

Clicca per ingrandire

Si tratta di un PSU con PFC Attivo e circuiti di protezione da sovraccarico (OPP), sovratensione (OVP), bassa tensione (UVP) e cortocircuito (SCP). Come potete vedere dalle immagini, non mancano due connettori posteriori PCIe a 8 pin per le schede video e sei connettori a sei pin per periferiche e dispositivi SATA.

Clicca per ingrandire

Il prodotto è stato recensito da Hermitage Akihabara, a questo indirizzo, e per quanto possiamo comprendere da una rozza traduzione con Google Translate dal giapponese all'italiano, vengono esposti diversi dubbi sull'effettiva validità di questa soluzione, per temperature e indirizzo d'uso.