Il sito GamingNexus ha intervistato Andy Keane, VP Marketing di AGEIA, per capire meglio cosa sia la PPU (Phisic Processing Unit) e cosa porterà nel futuro dei videogames.
GamingNexus: Prima di tutto, quali prodotti sta sviluppando AGEIA?
Andy Keane: AGEIA sta sviluppando la tecnologia PhysX. Questa tecnologia include il processore PhysX, supportato dai driver e dal software PhysX (NovodeX). Questo processore sarà disponibile nelle schede nel Natale 2005.
GamingNexus: La fisica sempre più realistica riduce i tempi di sviluppo di un'applicazione o li aumenta?
Andy Keane: Domanda interessante, perchè se da una parte la fisica semplifica i giochi, dall'altra apre agli sviluppatori di videogames diverse possibilità. Per aiutare gli sviluppatori, ci saranno programmi per integrare al meglio la fisica nei giochi. Vedrete alcuni di questi programmi al SIGGraph alla fine di Luglio.
GamingNexus: Quali piattaforme supporta il NovodeX engine? Supporterete Nintendo Revolution?
Andy Keane: Abbiamo annunciato che NovodeX supporta Xbox 360, Sony Playstation3 e il PC. Finora non è stato annunciato nulla per Nintendo Revolution.
GamingNexus: E' più facile scrivere il motore per Xbox 360 o Playstation 3? Quale piattaforma dà le migliori prestazioni?
Andy Keane: Non possiamo commentare le diverse piattaforme. Avremo versioni ottimizzate dei nostri software per entrambe le piattaforme.
GamingNexus: Perchè nessun supporto alla generazione corrente (X-Box, PS2, Gamecube)?
Andy Keane: Il nostro sviluppo è rivolto alla prossima generazione, in grado di offrire una notevole potenza per le istruzioni fisiche.
GamingNexus: Come lavora il NovodeX engine con i processori multi-thread della prossima generazione hardware?
Andy Keane: NovodeX sarà sviluppato per trarre vantaggi dal lavoro in ambiente multi-threaded in quanto il processore PhysX è stato progettato per lavorare con processori in parallelo. Di conseguenza, siamo i primi a ottenere vantaggi dal multi-thread.
GamingNexus: Come si confronta il vostro motore rispetto all'Havok?
Andy Keane: NovodeX è un software per la fisica che offre gli stessi vantaggi di Havok ma piccole migliorie. Offriamo capacità multi-threaded, supporto attraverso l'accellerazione hardware PhysX, e altre caratteristiche quali la rilevazione universale di collisione.
GamingNexus: Perchè i giocatori dovrebbero spendere 249-299 dollari per una scheda dedicata alla fisica?
Andy Keane: Per l'esperienza. Ricordi l'impatto che il software fisico di Half-Life 2 ha portato nel gioco e sul realismo? Aumenti quell'esperienza migliaia di volte. Naturalmente, l'hardware è nulla se il gioco non lo supporta. Stiamo lavorando con molti produttori e sviluppatori per far sì che venga supportato a dovere.
GamingNexus: Mentre non sono state annunciati hardware dedicati alla fisica, non vi aspettate al memendo del lancio una guerra di piattaforme simile a quella tra Glide/OpenGL/DirectX?
Andy Keane: Il mercato della fisica nei giochi è in sviluppo ed espansione ma, il nostro lavoro a stretto contatto con sviluppatori e produttori ci aiuta a prevenire errori nel sistema fisico. Quindi, NovodeX è altamente compatibile con tutti gli engine fisici e problemi in fase di sviluppo non dovrebbero presentarsi.
GamingNexus: Se un gioco per PC utilizza il NovodeX engine, i giocatori potranno giocare senza la scheda (diminuendo l'esperienza) o no? e' una decisione degli sviluppatori?
Andy Keane: Sì, se il gioco utilizza NovodeX ci sarà un supporto software minimo all'interno del gioco. Gli sviluppatori del gioco, tuttavia, stabiliscono quali caratteristiche utilizzeranno il software, l'hardware o entrambi. Stiamo vedendo che gli sviluppatori hanno notato un grande vantaggio tecnologico con l'hardware dedicato. I giochi attualmente in sviluppo tendono ad usare ad utilizzare la combinazione di software e hardware.
GamingNexus: Ci sarà un bundle di giochi rilasciati con la scheda o non avete ancora preso una decisione?
Andy Keane: Sì, avremo un bundle che sarà annunciato non prima della vendita del prodotto.
GamingNexus: La scheda che sarà inserita nel PC prevede un connettore di alimentazione esterno?
Andy Keane: E' presente un connettore di alimentazione sulla scheda che consuma 25 watts, molto poco se confrontato con le attuali scheda grafiche di fascia alta.
GamingNexus: C'è una versione PCI-Express in sviluppo?
Andy Keane: Sì, supporteremo il PCI-E, ma la prima versione sarà PCI.
GamingNexus: Come ha reagito la comunità quando avete svelato la vostra tecnologia all' E3?
Andy Keane: La risposta è stata stupefacente. Abbiamo avuto sviluppatori che dichiaravano "questo è quello che stiamo aspettando" o "questa è chiaramente la cosa più grande che avverrà nei giochi "
GamingNexus: Includerete il vostro chip in schede madri? ( a tal proposito ricordo la notizia: La PPU Ageia nelle motherboard Asus)
Andy Keane: Sì, certamente.